Dal governo

Covid/ Speranza firma l'ordinanza: prorogato l'uso delle mascherine fino al 31 ottobre in ospedali e Rsa

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che proroga fino al 31 ottobre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Dal 1° ottobre, dunque, con la decadenza dell'obbligo, le mascherine saranno solo raccomandate su bus, treni, metropolitane e traghetti.

Dal 55° Convegno nazionale della Società Italiana di Igiene riunito a Padova arriva il plauso alla decisione del Governo di prolungare l’uso delle mascherine per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie.

“La Società Italiana d’Igiene - commenta il presidente, Antonio Ferro - plaude l’iniziativa del ministero della Salute per l’utilizzo e l’obbligatorietà delle mascherine in ambito sanitario. Questa sarebbe stata una richiesta forte della Società Italiana d’Igiene ed anche di altre Società scientifiche per due motivi fondamentali. Il primo, per la protezione di coloro che frequentano gli stabilimenti ospedalieri e le RSA. L’altro nei confronti del nostro personale, perché, in un momento storico di grande difficoltà negli organici, avere dei soggetti che si contagiano o si possono contagiare in ambito ospedaliero metterebbe davvero in crisi il sistema. Ricordo a tutti gli operatori l’importanza dell’utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA