Dal governo

Covid e influenza/ Schillaci all'Healthcare Summit del Sole-24Ore annuncia la campagna "doppia" sui vaccini

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'ha annunciato di buon'ora, in anteprima all'Healthcare Summit del Sole 24-Ore a Roma, il ministro della Salute Orazio Schillaci: «Tra poco presenteremo la campagna nazionale per le vaccinazioni del Covid e dell’influenza stagionale, un appuntamento al quale teniamo molto per far capire e ribadire che noi non rimaniamo indietro su questo tema né abbiamo mai pensato di non guardare ancora con attenzione al Covid. Che sicuramente è in una fase per fortuna diversa - perché la malattia non è più quella di tre anni fa - ma noi controlliamo con attenzione i dati e invitiamo soprattutto le persone più fragili a vaccinarsi.Vogliamo dare un messaggio forte a tutta la popolazione ma il nostro target sono soprattutto gli anziani e i soggetti fragili». Un'ora dopo, a Lungotevere Ripa, il lancio ufficiale: «Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte, e dobbiamo farlo possibilmente con una unica vaccinazione che è possibile fare appunto in una unica seduta», ha ribadito il ministro presentando la campagna che prevede uno spot in onda su reti Rai e Mediaset e anche attività sui social. «La scelta - ha proseguito - è stata di non rivolgersi a testimonial. Abbiamo voluto uno spot semplice con un messaggio rivolto a tutti: vogliamo rafforzare la vaccinazione. Il messaggio è che possiamo stare insieme ma bisogna proteggere le fasce più a rischio per Covid e influenza e bisogna rivolgersi ai medici di famiglia che hanno un ruolo fondamentale».
"Proteggiamoci anche per i momenti più belli", recita lo spot con una nonna che festeggia il compleanno con la famiglia. Al centro, ha detto il direttore comunicazione del ministero Sergio Iavicoli, «c'è la quotidianità che va recuperata , ma per questo bisogna proteggersi.
Con la stagione fredda - ha aggiunto - stiamo seguendo i dati sul Covid. C'è stato un rialzo dei casi ma le terapie intensive sono sotto il livello di guardia ed è questo cui bisogna guardare principalmente. Il Covid è in una fase endemica e ciò ci ha permesso di riacquistare spazi di normalità. Quello che ora sosteniamo è un approccio basato sulla responsabilità dei cittadini». «Speriamo - ha conclude Schillaci - che rallentando il Covid possiamo ora concentrarci sui tanti aspetti trascurati in questi anni, a partire dalle liste di attesa.Da oggi - ha spiegato il ministro - sarà in onda lo spot per la campagna di comunicazione sulle vaccinazioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA