Da quest'anno all'Università Cattolica di Roma si diventa medici in italiano e in inglese: infatti, accanto ai tradizionali corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, la novità è l'attivazione del corso di laurea svolto interamente in lingua inglese 'Medicine and surgery', nato con l'obiettivo di formare medici che, per la loro preparazione umana e professionale, siano pronti a operare sia nei Paesi più avanzati sia in quelli in via di sviluppo.
Nelle scorse settimane è stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, mentre quello per l'ammissione al primo anno di 'Medicine and surgery' sarà pubblicato tra maggio e giugno. Il bando di concorso per l'anno accademico 2013-14 ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Odontoiatria prevede 270
posti per Medicina e 25 per Odontoiatria. La domanda di partecipazione agli esami di ammissione dovrà essere presentata entro il 29 marzo 2013.
Il nuovo corso di laurea 'Medicine and surgery' prevede lezioni frontali, tirocinio pratico, autoapprendimento, apprendimento guidato, seminari, approfondimenti culturali relativi alle Scienze Umane in un contesto di stretta interazione con i docenti, alcuni provenienti da istituzioni straniere. Sono 50 in totale i posti disponibili: 30 riservati a cittadini italiani e comunitari e 20 a cittadini extracomunitari selezionati sulla base di un esame che si svolgerà a settembre.