Territorio, Lea rinnovati e misure alternative ai nuovi ticket: le tre priorità del Governo secondo Tdm-Cittadinanzattiva

Primo: dare piena attuazione al riordino del territorio previsto dal decreto Balduzzi. Secondo: aggiornare i Livelli essenziali di assistenza, con particolare attenzione a cronicità e malattie rare. Terzo: definire in collaborazione con le Organizzazioni civiche di tutela del diritto alla salute un'alternativa ai nuovi ticket che dovrebbero entrare in vigore nel 2014.

Sono queste le priorità elencate dal Tdm-Cittadinanzattiva per i primi 100 giorni di Governo. Nella lettera aperta pubblicata oggi sul sito http://www.cittadinanzattiva.it/homepage/salute.html e firmata dal responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici (Cnamc) Tonino Aceti si fa il punto sui mali che attanagliano, il nostro Ssn e che minano la «reale garanzia del diritto alla salute prevista dalla nostra Carta costituzionale». Gli effetti dei tagli lineari al Fondo sanitario nazionale, della chiusura di posti letto e ospedali che in assenza di un'alternativa sul territorio avrebbe precipitato il cittadino in un "vuoto assistenziale", l'assenza contestuale di misure efficaci contro corruzione e sprechi avrebbero prodotto - punta il dito il Tdm-Cittadinanzattiva - una vera e propria erosione del nostro Ssn. A tutto vantaggio del privato e con buona pace dell'equità di accesso.