Dibattiti-e-Idee

I medici e l'arte: petizione per una "Italian Doctors Orchestra"

di Barbara Gobbi

I buoni esempi non mancano: la European Doctors Orchestra come la World Doctors Orchestra . E sono una miriade le esperienze organizzate a livello locale, come fiori all'occhiello di una professione cui l'impegno quotidiano non manca di certo. Anche da queste best practice nasce la proposta di Massimo Ferrucci, chirurgo del Policlinico Gemelli di Roma e clarinettista professionista, che ha lanciato dal sito della Fnomceo il suo "messaggio nella bottiglia". Destinato a quanti, tra i 400mila medici e odontoiatri, se la sentano di partecipare alla fondazione di una "Italian Doctors Orchestra", interemente composta da camici bianchi nostrani.

L'idea è di chiamare a raccolta tutti i colleghi diplomati al Conservatorio e con esperienza cameristica e sinfonica, sulle tracce del mito di Apollo. Del resto, ricordano nel sito della Federazione che ha accolto e rilanciato l'iniziativa, esistono celebri esempi di medici che sono stati anche grandi musicisti: Theodor Billroth, fondatore della moderna chirurgia addominale e musicista stimato da Johannes Brahms; Alexander Borodin, amico sia di Mendeleev che di Musorgskij, nonché l'austriaco Joseph Leopold Auenbrugg, padre della semeiotica percussoria del torace e violinista.

«Non si prefigura un'impresa facile - ammette Ferrucci parlando delle sua iniziativa - innanzitutto per la difficoltà che il nostro appello raggiunga i colleghi che possano essere interessati. Senza parlare del fatto che di questi tempi è arduo raccogliere finanziamenti e che quasi sempre queste esperienze, all'estero, si basano sul contributo gneroso di chi le mantiene in piedi, cioè i diretti interessati medici e musicisti. Ho già ricevuto una 60ina di adesioni, per lo più da suonatori di chitarra e di pianoforte. Ma chissà che spargenddo la voce non si riesca ad "arruolare" tutti gli strumenti necessaria a formare un'orchestra».

Ferrucci, del resto, non è un pioniere assoluto: nel 2008 ha fondato l'orchestra del Gemelli che tiene una regolare "stagione". Per informazioni, è possibile contattarlo ai recapiti: massimo_ferrucci@hotmail.com – tel. 3331779209