Dibattiti-e-Idee

Banco farmaceutico: sabato raccolta farmaci in tutta Italia

Oltre 3.400 farmacie distribuite in 94 province e in più di 1.200 comuni parteciperanno alla Giornata nazionale di raccolta del farmaco promossa dalla Fondazione Banco farmaceutico che si terrà sabato prossima in tutta Italia. Quest'anno la raccolta si svolgerà per la prima volta anche a Crotone, Arezzo, Caserta, Ragusa, nella provincia autonoma di Bolzano e nella Repubblica di San Marino.

Nel ricordare l'appuntamento l'Osservatorio della Fondazione ha lanciato oggi un nuovo allarme sul rischio della povertà sanitaria che in Italia coinvolge oltre 112 mila i bambini a rischio di cure: dei 1.500 enti assistenziali che beneficiano dei medicinali raccolti dal Banco farmaceutico - si legge in una nota - ben 641 si occupano di assistenza sanitaria a livello pediatrico con una percentuale media di utenti minori vicina al 42% e il dato è in costante aumento. Dai dati raccolti dall'Osservatorio emerge in particolare che il fabbisogno annuo di prodotti pediatrici richiesti dagli enti assistenziali è di circa 2 mln 250 mila unità (dato 2013) per una media di 3.500 pezzi per ogni organizzazione benefica.

In particolare le richieste presentate dagli enti di solidarietà a Banco farmaceutico parlano di 500 mila pannolini, 550 mila omogeneizzati, 54 mila disinfettanti e 127 mila confezioni di latte in polvere. A livello di macro aree geografiche ilfabbisogno del Nord è di 1.500.000 unità, quello del Centro di 387.000, al Sud e Isole di 380.000.Tra i prodotti piu' richiesti, oltre a quelli per l'igiene (pannolini, disinfettanti) e l'alimentazione (omogeneizzati, latte in polvere), anche molti farmaci da banco (antipiretici e mucolitici), oltre 355.000 pezzi.