Dibattiti-e-Idee

Arriva "Pro Job" per lavorare durante e dopo il cancro

Lavorare durante e dopo una diagnosi di tumore, una scommessa da vincere e per cui occorre trovare una strategia. Per questo è nato ''Pro Job: lavorare durante e dopo il cancro - Una risorsa per l'impresa e per il lavoratore '', un progetto fortemente voluto dall'Associazione italiana malati di cancro (Aimac), insieme all'Università di Milano, l'Int di Milano e la Fondazione Insieme Contro il Cancro. Pro Job prevede strumenti finalizzati a promuovere l'inclusione dei lavoratori malati di cancro nel mondo produttivo, sensibilizzare il management a creare per il malato
condizioni ottimali nell'ambiente di lavoro, agevolare i lavoratori
che hanno parenti malati a conservare il lavoro come previsto dalle
tutele normative vigenti, disincentivare il ricorso a procedure inadeguate per fronteggiare le conseguenti difficoltà sul lavoro.
Pro Job, vede il coinvolgimento di Adapt, la scuola fondata da Marco Biagi, e del suo gruppo di esperti, prevede anche lo sviluppo di interventi personalizzati di sostegno psicologico all'interno della stessa azienda. Il progetto è stato presentato a Milano nei mesi scorsi, ma sarà illustrato a Roma il prossimo 11 settembre con nuovi aggiornamenti.