Dibattiti-e-Idee

Terra dei fuochi, operazione web. Il 2 ottobre on line il sito per monitorare la bonifica

«Il Ministero ha fatto la sua parte, ora sta partendo la Regione». Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in merito all'avvio degli screening sanitari in Terra dei fuochi. Lorenzin, sottolineando di aver partecipato a un tavolo durante il quale si è discusso sia della situazione di Taranto che di quella in Terra dei fuochi, ha riferito che «stiamo andando avanti e - ha aggiunto- spero di avere i primi risultati al più presto».
«Noi abbiamo anche ideato, insieme al commissario Patrone, ai ministri dell'Ambiente e dell'Agricoltura, un sito che sarà accessibile dopo il 2 ottobre in cui i cittadini potranno avere un feedback dell'implementazione dei lavori sulla Terra dei Fuochi, in modo tale da avere un accesso a tutte le informazioni che abbiamo anche noi». Un sito che - ha concluso Lorenzin - «ho voluto fortemente».
«Capisco la preoccupazione dei cittadini ma adesso siamo passati da una fase precedente di inerzia a una di lavoro. Il lavoro adesso va monitorato, controllato e verificato». Ha spiegato Beatrice Lorenzin a margine della visita ai laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno a Portici (Napoli) in merito alle preoccupazioni dei comitati civici nella Terra dei Fuochi.