Europa e mondo

Dalla Germania a Dubai, 29mila posti di lavoro disponibili nella sanità

di Alberto Magnani

Il Sole 24 Ore ha rilevato un totale di 28.574 opportunità di carriera per le professioni sanitarie nel Vecchio continente, cifra che sale a 28.754 se si considera un “extra” di quasi 200 posizioni nell'hub tecnologico-finanziario di Dubai. Ecco dove .

Germania: 11mila
POSIZIONI APERTE: circa 2.600 per la medicina in senso stretto, quasi 4mila per l'assistenza di anziani e oltre 4.400 per le professioni sanitarie. Tutte segnalate da Make it in Germany, portale per il recruiting di professionisti internazionali
REQUISITI: l'esercizio della professione medica negli ospedali tedeschi richiede l'abilitazione da un'organizzazione statale. Il via libera arriva se il titolo è giudicato equivalente a quello locale, tenendo conto di alcuni requisiti come una buona padronanza della lingua.
COME CANDIDARSI: dal sito www.makeitingermany.com selezionare “Health, medicine and care”.

Regno Unito: 14.162
POSIZIONI APERTE: secondo i dati del National health service, il servizio sanitario britannico, gli ospedali sono in cerca di oltre 14mila professionisti, dai chirurghi generali agli esperti di amministrazione.
REQUISITI: l'attività medica è possibile solo a seguito della registrazione al General medical council: l'ente rilascia una licenza che deve essere rinnovata a cadenza periodica. Il requisito linguistico di base è il conseguimento di un certificato Ielts con un voto medio di 7,5 e non inferiore a 7 nelle 4 sezioni dell'esame (speaking, listening, reading e writing).
COME CANDIDARSI: www.jobs.nhs.uk

Francia: 1.078
POSIZIONI APERTE: la domanda principale è di medici, con numeri in crescita anche per il personale sanitario
REQUISITI: tutti i professionisti in attività devono registrarsi al Conseil National de l'Ordre des Médecins, il consiglio nazionale che interviene su macroquestioni come stipendi e orari di lavoro. In genere si parte dallo status di “medico a contratto”, che può durare fino a due anni e inizia con 2 mesi di prova. Il monte orario, su scala nazionale, prevede un tetto di 48 ore a settimana.
COME CANDIDARSI:www.adeccomedical.fr (“Offres d’emploi”)

Paesi Bassi: 450
POSIZIONI APERTE: dati Monster parlano di 450 annunci per ospedali e cliniche in Olanda.
REQUISITI: l'accesso al lavoro nei Paesi Bassi è sancito dalla registrazione al Ministerie van Volksgezondheid, Welzijn en Sport, il ministero della sanità. I candidati laureati nell'area Ue o in Svizzera accedono al registro Big. A seconda della zona e della struttura può essere necessaria la conoscenza della lingua olandese. Nel caso di determinate specializzazioni, è necessario compilare una pratica addizionale.
COME CANDIDARSI: www.monster.com

Svezia: 300
POSIZIONI APERTE: circa 300 offerte di lavoro.
REQUISITI: la professione di medico è regolamentata da una licenza che garantisce competenza e affidabilità. I candidati in arrivo dall'area Ue possono fare domanda di registrazione al servizio sanitario nazionale. La conoscenza dello svedese non rientra tra le voci obbligatorie in curriculum, ma può essere richiesta. Quanto alle specializzazioni, la Svezia conta un totale di 57 aree di approfondimento.
COME CANDIDARSI: www.monster.com

Irlanda: 149
POSIZIONI APERTE: il portale nazionale Recruitireland.com segnala 149 posizioni, con sbocchi dagli ospedali alle agenzie di assicurazione.
REQUISITI: per praticare la professione di medico in Irlanda bisogna completare la registrazione al Medical Council locale. I cittadini europei o i laureati nelle università della Ue possono contare su un riconoscimento del titolo secondo la direttiva Ue 2005/36/Ec. Se il curriculum è in linea con i requisiti fissati si procede a una serie di prove per valutare l'idoneità dei candidati
COME CANDIDARSI: www.recruitireland.com , “Medical, healthcare”

Svizzera: 1.435
REQUISITI: Il trasferimento lavorativo in Svizzera dipende dal riconoscimento titoli del Mebeko, la commissione che presiede al lavoro medico. La Confederazione è diventata terra d'approdo soprattutto per gli specializzandi, attratti da condizioni più invitanti di quelle proposte dalla formazione post lauream in Italia: dal trattamento economico alle prospettive internazionali della carriera. Al di là del titoli, uno dei requisiti più ostici può essere la lingua: non solo (e non sempre) l'inglese, ma la padronanza dell'idioma praticato nei vari cantoni
COME CANDIDARSI: www.jobs.ch

Emirati: 180
POSIZIONI APERTE: Medical careers global, sito specializzato nella selezione di personale medico, evidenzia 180 posizioni aperte per medici a Dubai.
REQUISITI: i dottori interessati a una carriera nella metropoli del Golfo devono ottenere un riconoscimento dal Dubai health authority, l'organismo emiratino che filtra l'intero processo di selezione del personale destinato al settore ospedaliero.
COME CANDIDARSI: collegarsi a https://medical.careers.global/jobs-for-doctors-in-the-uae/ (pagina dedicata)


© RIPRODUZIONE RISERVATA