Europa e mondo

Trapianti: via a “Eudonorgan”, il progetto europeo per formare e informare

È partito ufficialmente il progetto “Eudonorgan” (Training and social awareness for increasing organ donation in the European Union and neighbouring countries), a cui l'Italia partecipa al fianco di Spagna, Croazia e Slovenia. L’iniziativa è finanziata dalla Commissione europea e ha durata di 36 mesi. L’obiettivo è aumentare le donazioni di organi attraverso formazione e comunicazione.

In particolare, saranno realizzati dei corsi di formazione, anche online, per personale sanitario e per tutti gli attori della donazione: associazioni di settore, giornalisti, comunicatori delle diverse autorità competenti a livello nazionale e regionale. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di 6 eventi di sensibilizzazione e promozione della cultura del dono in altrettanti Paesi dell'Unione europea.
L'idea è affrontare il tema della donazione a 360 gradi (organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche), individuando una formula di comunicazione integrata e completa. Il progetto coinvolgerà circa 400 persone provenienti dai Paesi Ue e da nazioni confinanti. Il Centro nazionale trapianti (Cnt) contribuirà alla diffusione di Eudonorgan, delle sue iniziative e dei risultati ottenuti, curando anche le comunicazioni istituzionali tra i Paesi europei e la Commissione europea. Inoltre, al Centro è affidata la realizzazione e gestione del sito Internet del progetto.
Ad oggi sono 13 i progetti europei, conclusi e in corso, di cui il Cnt è partner e 10 quelli coordinati dall'Italia. Lo scorso ottobre, l'Organizzazione mondiale della sanità ha rinnovato al Centro lo status di 'collaborating centre' nel campo della vigilanza e sorveglianza di organi, sangue, tessuti e cellule di origine umana e utilizzati a scopo terapeutico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA