Europa e mondo

Trump “fast&furious” con i big del Pharma: «Approvazioni più rapide e meno vincoli, ma prezzi devono scendere». E i titoli volano a Wall Street

di Lucilla Vazza

Primo incontro alla Casa Bianca per Donald Trump con i big delle case farmaceutiche americane. Tenendo fede al suo motto “America first”, il neopresidente ha chiesto prezzi dei farmaci più bassi («sono diventati astronomici» ha detto), più innovazione e la produzione in Usa. Allo stesso tempo ha promesso procedure più veloci per l 'approvazione dei medicinali e meno regole. E così i titoli biotech hanno preso il volo a Wall Street.

«Voi ragazzi avete fatto un lavoro fantastico», ha detto Trump rivolgendosi ai vertici di Eli Lilly, Merck, Amgen, Celgene, Novartis, Johnson & Johnson e l 'organizzazione Phrma (Pharmaceutical Research and Manufacturers of America).

«Ma dobbiamo abbassare i prezzi per molte ragioni. Non abbiamo scelta. Dobbiamo abbassare i prezzi per Medicare e Medicaid», i programmi federali che garantiscono una copertura assicurativa sanitaria rispettivamente a chi ha almeno 65 anni e a chi non ha un reddito sufficiente. Il successore di Obama ha anche detto che «renderemo i processi più snelli in modo tale che dal vostro punto di vista possiate avere un farmaco che venga approvato, se funziona, invece di aspettare per molti anni». E la promessa più dolce non si è fatta aattendere: «Arriveremo a un processo di approvazione più veloce». Anche per questo presto arriveranno i nuovi nomi dei vertici della Food and Drug Administration.

Intanto il titolo di Momenta Pharmaceuticals vola del 19%, quello di Bellicum Pharmaceuticals balza del 7,5%, quello di Intra-Cellular Therapies aumenta del 7,65% e quello di Esperion Therapeutics mette a segno un +7%. Amgen registra un +0,4%.

Il Ceo di Amgen - che ha garantito a Trump la creazione di 1.600 posti di lavoro in Usa nel 2017 - e quello di Merck si sono detti incoraggiati dalla promessa di una politica fiscale più competitiva, di accordi commerciali «che funzionino per l 'America» e di iniziative pensate per i pazienti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA