Europa e mondo

Covid: Ue esercita opzione per ulteriori 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer/BioNTech

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'Unione Europea ha esercitato un'opzione per acquisire altri 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid da Pfizer/BioNTech. Lo hanno annunciato le due società in un comunicato. La decisione di Bruxelles porta il numero totale di dosi Pfizer/BioNTech da consegnare ai 27 membri dell'Ue a 600 milioni nel 2021.

L'opzione per altri 100 milioni di dosi era stata definita nell'ambito dell'accordo firmato il 17 febbraio 2021. "Ad oggi, abbiamo rispettato tutti i nostri impegni di fornitura alla Ue - ha affermato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer - e prevediamo di fornire 250 milioni di dosi all'Unione europea nel secondo trimestre, un aumento di quattro volte rispetto alla quantità concordata nel primo trimestre".

"Con 600 milioni di dosi vengono coperti due terzi della popolazione dell'Ue - ha affermato Sean Marett, Chief Business and Direttore commerciale di BioNTech - e questo accordo di fornitura è il più grande che abbiamo concordato fino ad oggi a livello globale".

Il vaccino sarà prodotto negli stabilimenti europei di Pfier7BioNTech.


© RIPRODUZIONE RISERVATA