Europa e mondo

Covid: Ema avvia la valutazione del vaccino Vero Cell prodotto dalla cinese Sinovac

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco ha avviato una revisione continua del vaccino Vero Cell inattivato, sviluppato dall'azienda cinese Sinovac Life Sciences Co., Ltd. Il richiedente per la Ue è Life'On srl.

La decisione del Chmp di avviare la revisione progressiva si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e studi clinici. "Questi studi - spiega l'Ema in una nota - suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi che prendono di mira SARS-CoV-2, il virus che causa Covid-19, e può aiutare a proteggere dalla malattia".

L'Ema valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi. La revisione progressiva continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio.
L'Ema valuterà la conformità del vaccino Vero Cell inattivato" con i consueti standard dell'Ue per l'efficacia, la sicurezza e la qualità" e prevede che la valutazione della domanda "possa richiedere meno tempo del normale per il lavoro svolto durante la revisione progressiva".


© RIPRODUZIONE RISERVATA