Europa e mondo

Covid/ Ema: su trombosi post-vaccino seguire le linee guida delle società scientifiche

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Seguire le raccomandazioni delle società scientifiche al momento di valutare i soggetti che presentano segni e sintomi di sindrome trombotica associata a trombocitopenia a seguito della vaccinazione con Vaxzevria e Covid-19 Vaccine Janssen". E'la raccomandazione rivolta agli operatori sanitarie della Ue dalla task force dell'Ema contro il Covid-19 riportata anche dall'Aifa. "La sindrome trombotica associata a trombocitopenia richiede una rapida identificazione e una gestione clinica urgente" sottolinea Ema ricordando che "se non sono disponibili linee guida locali, la task force raccomanda agli operatori sanitari di prendere in considerazione gli orientamenti provvisori dell'ISTH sulla trombocitopenia trombotica immunitaria indotta dal vaccino, che si basano sulla collaborazione internazionale in corso tra professionisti sanitari".

La task force ha riconosciuto che esistono differenze tra le linee guida disponibili principalmente per quanto riguarda i saggi e l'imaging utilizzati per la diagnosi e per orientare il trattamento, nonché le opzioni terapeutiche con anticoagulanti non eparinici, immunoglobuline endovenose e glucocorticoidi. " Poiché la gestione della sindrome trombotica associata a trombocitopenia è in evoluzione - spiega Ema - gli orientamenti potranno essere ulteriormente aggiornati in futuro".

Le raccomandazioni della task force fanno seguito alla revisione condotta dall'Ema sulla sindrome trombotica associata a trombocitopenia, un evento molto raro che si è manifestato a seguito della vaccinazione con Vaxzevria e Covid-19 Vaccine Janssen. Le conclusioni si basano sulle valutazioni dei segnali di sicurezza dell'Ema, che hanno portato ad aggiornare le informazioni sul prodotto sia per Vaxzevria che il vaccino Janssen. Gli operatori sanitari sono stati informati dei segni e sintomi della sindrome trombotica associata a trombocitopenia con entrambi i vaccini mediante apposite comunicazioni (Dear healthcare professional communications, DHPC), in modo da garantire una diagnosi e un trattamento tempestivi dei soggetti colpiti tramite le linee guida disponibili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA