Gazzetta Ufficiale

In Gazzetta il Dlgs su donazione e controllo di cellule e tessuti e il decreto sviluppo

E' pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 147 del 26 giugno 2012 il Dlgs che modificas e integra le disposizioni sulle prescrizioni tecniche per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani e per la loro rintracciabilità e notifica degli eventi avversi.
Le modifiche riguardano tra l'altro l'obbligo che nel caso di cellule riproduttive o embrioni il Centro nazionale trapianti deve trasmettere tempestivamente e comunque non oltre 48 ore le informazioni ricevute al Registro dell'Iss, la conformità a detreminati criteri di cellule riproduttive lavorate e/o conservate e le cellule riproduttive che daranno origine ad embrioni crioconservati e che le attrezzature o i materiali che incidono su parametri critici di lavorazione o stoccaggio (ad esempio temperatura, pressione, numero di particelle, livello di contaminazione microbica) sono identificati e sottoposti in modo adeguato a osservazioni, vigilanza, allarmi ed agli eventuali interventi correttivi necessari per individuare le disfunzioni e i difetti e per garantire che i parametri critici rimangano costantemente al di sotto dei limiti accettabili.


Pubblicato sulla stessa «Gazzetta» anche il decreto sviluppo. Tra le altre norme prevede a livello di interesse sanitario la possibilità di un credito d'imposta non per gli investimenti effettuati in R&S, ma per le assunzioni di personale qualificato e nella misura del 35%, con un limite massimo di 200mila euro a impresa. Lo sconto è parametrato al 35% delle spese corrispondenti al costo sostenuto dall'azienda per il personale assunto, ma viene posto il vincolo di trattenere i dipendenti per almeno tre anni, nella generalità dei casi. A poterne fruire sono tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza e dal regime fiscale al quale sono sottoposte. Le assunzioni devono essere a tempo indeterminato e riguardare laureati in possesso del titolo magistrale in discipline tecniche e scientifiche (elencate in un allegato al decreto), oppure si deve trattare di dottori di ricerca. I soggetti potenzialmente interessati alla nuova disciplina, secondo la relazione tecnica al provvedimento, sono circa 50mila. L'agevolazione troverà applicazione per tutte le assunzioni effettuate a decorrere dalla data in vigore del provvedimento, fermo restando il limite di risorse stanziate, che è pari a 25 milioni di euro per quest'anno e al doppio a partire dal 2013.


Ecco i testi dei provvedimenti pubblicato in «Gazzetta»:
Dlgs 30 maggio 2012, n.85 «Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 16, recante attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE, che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni tecniche per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani, nonche' per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilita', la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani».


Dl 22 giugno 2012, n.83 «Misure urgenti per la crescita del Paese»