Gazzetta Ufficiale

Enti vigilati dalla Salute: il Dlgs di riordino in Gazzetta

E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 23 luglio 2012 - ed entra in vigore il 7 agosto 2012 - il Dlgs per il riordino di Istituto superiore di Sanità, Agenas, Izs e Lega tumori.

Il Dlgs prevede tagli al personale di supporto degli enti che non dovrà superare il 15% degli organici e del 10 e del 5% rispettivamente per gli uffici dirigenziali generali e non generali. E il ministero potrà emanare indirizzi e direttive nei loro confronti per tenerli sotto controllo. Il tutto per ottenere semplificazione e razionalizzazione e in linea con la nuova organizzazione a cui le ultime manovre economiche hanno costretto la Salute. Senza «nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica».

La semplificazione e lo snellimento dell'organizzazione e della struttura amministrativa degli enti prevede per tutti l'adeguamento ai princìpi di efficacia, efficienza ed economicità dell'attività amministrativa e all'organizzazione dello stesso ministero.

La razionalizzazione e l'ottimizzazione riguardano invece le spese e i costi di funzionamento dell'organizzazione e della struttura amministrativa.

Oltre al taglio degli uffici dirigenziali, la gestione del personale e dei servizi comuni dovrà diventare unitaria anche grazie all'innovazione amministrativa e tecnologica ed è prevista la riorganizzazione degli uffici ispettivi e di controllo e la riduzione degli organismi di analisi, consulenza e studio di elevata specializzazione.

IL TESTO DEL DLGS PUBBLICATO IN GAZZETTA