Sentenze

Opera in ospedale e visita in studio: è abuso d'ufficio

Rischiano l'ccusa di abuso di ufficio i medici che dopo aver visitato un paziente in ospedalo lo "dirottano" nello studio privato per una visita a pagamento. Il principio arriva dalla Corte di Cassazione nella sentenza , n. 40824 della VI sezione penale che ha convalidato la condanna per abuso di ufficio nei confronti di un medico sardo in servizio nel reparto di chirurgia nell'ospedale di San Gavino Monreale.
Come ricostruisce la pronuncia della Corte il professionista, al momento delle dimissioni dall'ospedale di alcuni pazienti, li invitava esplicitamente a recarsi per la visita post operatoria presso il suo studio professionale dove poi effettuava le visite a pagamento a 200 euro ciascuna, senza informare gli stessi pazienti della possibilità di ottenere la medesima prestazione presso il presidio ospedaliero senza spese ulteriori in quanto l'attività era già remunerata dalla tariffa corrisposta per l'intervento chirurgico.
«La condotta del medico specialista di una struttura sanitaria pubblica che, immediatamente dopo aver effettuato una visita ambulatoriale, inviti il paziente a recarsi nel suo laboratorio privato per un approfondimento diagnostico, anzichè indirizzarlo ad uno dei contigui presidi ospedalieri - spiegano i giudici - perchè tale condotta viola il dovere di astensione e realizza un ingiusto vantaggio patrimoniale in favore del medico che non cessa di esercitare l'attività di pubblico rilievo nella fase del dopo-visita».
Piazza Cavour spiega ancora che e «irrilevante il fatto che il chirurgo, operando nel privato la visita post operatoria, finisca con il garantire il raggiungimento della finalità pubblica di cura, considerato che non è richiesto che tale fine debba esserre perseguito in modo esclusivo, dato che la sussistenza del reato è compatibile quando accanto al fine di vantaggio ingiusto si sovrapponga o si affianchi anche il conseguimento di un interesse pubblico». Di qui il rigetto del ricorso sollevato dal professionista.