Sentenze

Fecondazione assistita: ecco il dossier di Lex24 alla luce della sentenza della Consulta

Con la sentenza nr. 162, la Corte Costituzionale ha posto termine alle innumerevoli richieste di intervento che le sono pervenute negli anni, dai giudici del merito che, trovandosi a dover decidere sulle istanze dei cittadini, non potevano fare a meno di dubitare della coerenza con i principi costituzionali di quella parte dell'articolato normativo della legge 40 che disponeva il divieto "assoluto" di procedere all'accesso alla fecondazione di tipo eterologo, in un modo che è stato, definitivamente, considerato contrario allo spirito della Costituzione.

Il punto sostanziale della questione interpretativa, per maggiore chiarezza espositiva, si può riassumere citando un passo della Ordinanza di rimessione emessa dal Tribunale di Milano (Pres. Bichi Estensore Dorigo del 29.3.13, dep.8.04.13) il divieto di fecondazione eterologa va a confliggere contro il principio di ragionevolezza "risultano infatti trattatate in modo opposto coppie con limiti di procreazione, risultando differenziate solo in virtù del tipo di patologia che affligge l'uno o l'altro dei componenti della coppia.

In sostanza all'identico limite (infertilità e sterilità della coppia) dovrebbe corrispondere la comune possibilità di accedere alla miglire tecnica medico scientifica utile per superare il problema, da individuarsi in relazione alla causa patogena accertata".

Posta l'evidenza logica di un tale assunto, appare ancora più importante la pronuncia in esame che ha riconciliato il nostro ordinamento senz'altro con i principi costituzionali, ma anche con quelli del semplice buon senso.

Da segnalare a Foggia, - Venerdì 14 novembre 2014 - ore 15.00
Viale Manfredi, I - c/o Amgas sala "Energia" il convegno promosso dalla Camera minorile di Capitanata su «Le nuove forme di genitorialità in particolare la legge in materia di procreazione medicalmente assistita nella più recente evoluzione della giurisprudenza».

Negli approfondimenti, il dossier di Lex24 sulla Legge 40 del 19 febbraio 2004 regolante le "norme in materia di procreazione medicalmente assistita" alla luce della sentenza della corte costituzionale nr. 162 del 9 aprile 2014 depositata in data 10 giugno 2014 (Pres. Silvestri, Relatore Tesauro) a cura di Giorgio Vaccaro, aggiornamento novembre 2014