Sentenze

Pensioni, inammissibile il referendum sulla legge Fornero proposto dalla Lega

di (www.ilsole24ore.com)

La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sulla legge Fornero in materia di pensioni, proposto dalla Lega Nord.

La nota della Consulta. Lo riferisce la stessa Consulta in una nota, precisando di aver dichiarato «inammissibile la richiesta di referendum relativa all'articolo 24 (Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici) del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici), convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, della legge 22 dicembre 2011, n. 214, nel testo risultante per effetto di modificazioni e integrazioni successive». La sentenza sarà depositata successivamente, entro i termini previsti dalla legge.

Salvini: «Italia fa schifo e mi batterò per ribaltarla».
Il quesito proponeva in pratica la cancellazione dell'intera riforma delle pensioni. Ira del segretario della Lega, Matteo Salvini. «Questa Italia fa schifo e mi batterò per ribaltarla». I giudici, ha detto a Radio Padania, hanno «fottuto un diritto sacrosanto».