Imprese e mercato

Luiss: via al Corso di alta formazione impresa sanitaria e marketing. Laboratori d’impresa

L’Area Public Administration, Healthcare & No Profit presenta il nuovo Corso di alta formazione Impresa Sanitaria e Marketing. Laboratori d'impresa , in partenza il prossimo 14 maggio. Il laboratorio ha l'ambizione di tracciare le linee guida perché si possa ottenere, in un tempo relativamente breve, il “nuovo modello di marketing innovativo e digitale” per la sanità privata italiana, trasferendo gli strumenti e le competenze per attuare azioni innovative nell'area marketing per lo sviluppo strategico e operativo a livello di servizio.
Il laboratorio è una struttura temporanea ad ambito definito con l'obiettivo di analizzare uno specifico problema. Ciascuna giornata formativa sarà ripartita in 4 ore di formazione teorica e 4 ore di formazione esperienziale.
Alla didattica tradizionale sarà affiancata per la prima volta una metodologia innovativa che parte dal presupposto che l'apprendimento avviene tramite l'esperienza: il Metodo “Workshop Learning Lab®”.

Cos'è il Workshop Learning Lab®
Si tratta di un approccio metodologico interattivo, sperimentale e co-animato, ma al tempo stesso molto ordinato e schematico, che parte dall'analisi individuale di alcune problematiche, procede con un processo di riconcettualizzazione, negoziazione e problem-solving in gruppo ristretto e allargato, fino alla formulazione di una soluzione univoca e di un piano d'azione concreto.
Il Workshop Learning Lab® è un metodo scientifico innovativo di “formazione collaborativa” ed un acceleratore di soluzioni complesse. Il concetto di base a cui ci si ispira è tanto semplice quanto efficace: utilizzare l'esperienza e la flessibilità mentale di ognuno per raggiungere l'eccellenza in ambito professionale tramite un costruttivo scambio finalizzato ad apprendere come analizzare, condividere e attuare processi decisionali per risolvere problemi complessi e creare soluzioni innovative e sostenibili.
I metodi che vengono utilizzati WLL si basano su più di vent'anni di esperienza nel governo di progetti complessi, oltre che ispirarsi a studi e ricerche internazionali sulla Digital Transformation ed il funzionamento del cervello umano, le sue capacità organizzative, le tecniche di PNL e le Community “Social”. Sono a disposizione di tutti i partecipanti, dei coacher che hanno lo scopo di aiutare e supportare i partecipanti nell'applicazione del metodo.

Fasi del processo realizzativo del WLL
Progettazione,è la fase di condivisione con lo sponsor del progetto organizzativo/formativo, dei suoi obiettivi. Questa permette di raccogliere i dati e le informazioni iniziali per poi elaborare le ipotesi di lavoro del WLL per abilitare la presa di decisioni fattiva e realistica.
Analisi, è la fase di introspezione, di osservazione, di esplorazione e di condivisione delle informazioni raccolte che permettano di ricercare possibilità diverse ed innovative.
Disegno, è la fase nella quale si modellizzano i temi esplorati durante la fase di Analisi, si concretizzando le idee, i processi e le soluzioni da diversi punti di vista, la cosiddetta “visione cubica”
Costruzione. È in questa fase che convergono i modelli di idee e la prima bozza di soluzione progettuale per poi diventare un vero e proprio piano di azione. Si definiscono le attività nel dettaglio, il gruppo raggiunge una visione comune e condivisa.

Principali benefici del Workshop Learning Lab®
Il risultato finale del WLL è quello di aver raggiunto obiettivi comuni in breve tempo “lean” , ed aver progettato un Action Plan in modo “Agile”. Grazie al WLL si risparmiano dai tre ai sei mesi o addirittura un anno di lavoro rispetto alle metodologie tradizionali, fondendo le idee di tutti, tramite il consenso e la condivisione per il raggiungimento in maniera incisiva e sostenibile degli obiettivi strategici e delle soluzioni aziendali complesse e per l'attuazione di piani d'azione ed il miglioramento continuo dei processi operativi.
Questo ha permesso di tracciare una rotta che non era evidente all'inizio, in soli pochi giorni lavorando insieme, mescolando funzioni e servizi differenti.I principali benefici per i partecipanti si evidenziano nell'auto-formazione, nella possibilità d i esprimere le proprie opinioni, partecipare attivamente al miglioramento dei processi operativi ed essere parte integrante di un processo decisionale che vede in tutta la sua ampiezza il processo affrontato. Soluzione del problema, motivazione, volontà di mettersi in discussione sono i principali obbiettivi significativi e concreti che si ottengono tramite il WLL.


© RIPRODUZIONE RISERVATA