Imprese e mercato

Un «manifesto» a sostegno dell'innovazione in Italia: prima tappa del viaggio nel Paese che innova

Un «manifesto» a sostegno dell'innovazione nel nostro Paese. Per aiutare le eccellenze della manifattura italiana a crescere e a competere sul mercato internazionale. Ecco l'esito forte e concreto delle due giornate di Bologna, prima tappa di un “viaggio nell'Italia che innova” curato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Confindustria ed Ernst&Young. Quattro pagine di Primo Piano dedicate agli approfondimenti dal territorio emiliano e agli interventi di giornata, tra cui anche i ministri Madia e Padoan. In particolare il responsabile del dicastero dell'Economia si dice favorevole al credito d'imposta per la ricerca, con un ammortamento che potrebbe arrivare fino al 160% al Sud. Il road show del Sole 24 Ore proseguirà nei prossimi mesi in altre città italiane. «Alla fine di questa iniziativa – ha assicurato il ministro Padoan – raccoglierò le proposte delle imprese innovative e le porterò nel prossimo Def».

“Il vocabolario del Sole” le parole chiave dell'economia, della finanza e del diritto
Dall'esperienza del Sole 24 Ore nasce un nuovo vocabolario per capire l'economia, creato dagli esperti del primo quotidiano economico-finanziario italiano: “Il Vocabolario del Sole”. Ogni martedì e mercoledì i fascicoli de “Il Vocabolario del Sole” riportano, per aree tematiche, migliaia di parole che descrivono e spiegano, con un linguaggio preciso e al tempo stesso esauriente, i concetti e i termini che si usano nel mondo delle banche e della finanza, nel diritto, nelle questioni di governo, nel mondo del lavoro, delle imprese, in edilizia. Una raccolta di voci e termini, dalla A alla Z, che potrà essere prontamente sfogliata ogni volta che si voglia fugare un dubbio o confermare un sospetto o migliorare la propria conoscenza.

Domani 2 dicembre la seconda puntata, dedicata alle parole “difficili” del mondo del “diritto e della regolazione”. Prolifera, oggi più che in passato, la terminologia legislativa, in parallelo con il profluvio di leggi, regolamenti, e codici. Un contesto all'interno del quale si trovano a operare quotidianamente famiglie e imprese. Come districarsi? Con l'informazione: è importante sapere che un disegno di legge ancora non è legge, che si può ricorrere alla conciliazione anziché andare in tribunale, qual è la differenza tra amnistia e indulto, che le regole condominiali sono cambiate. Concordato in bianco, cessione dei beni, Cil e Cila, ius soli, preconcordato, sono solo alcune delle parole in ordine alfabetico che verranno spiegate nel dizionario di domani, e che ognuno di noi dovrebbe conoscere, per non farsi sorprendere dalle discipline emergenti e le nuove problematiche. Il primo fascicolo, “Diritto e regolazione”, sarà in edicola domani mercoledì 2 dicembre, a 0.50 € oltre al prezzo del quotidiano. Settimana prossima 8 dicembre sarà la volta dei termini del mondo dell'economia, dell'energia e dell'ambiente.

Manuale del risparmiatore: la gestione della liquidità
Dopo la tragica sera del 13 novembre l'effetto-paura incombe anche sull'economia reale e sulla finanza. Come affrontare, dunque, questo contesto di incertezza? Qual è l'intreccio tra dinamiche geopolitiche, andamento dell'economia e reazioni dei mercati? A queste domande risponde anche mercoledì 2 dicembre Il Sole 24 Ore con Il manuale del risparmiatore. Come investire e proteggersi nei giorni del terrorismo. Il contesto generale di tassi a breve negativi è ormai diventato complicato gestire la liquidità. Sul Sole 24 Ore di mercoledì 2 dicembre uno speciale su come è possibile ottenere rendimenti positivi pur mantenendosi liquidi e pronti a riposizionarsi in caso di eventi negativi.

Patent box: marchi e brevetti
L'opzione per il patent box – il regime fiscale agevolato per i redditi prodotti da marchi e brevetti - non sarà vincolante per le imprese. Come chiarito dall'agenzia delle Entrate, che sulla nuova agevolazione ha prodotto ieri una circolare e un provvedimento, le domande che le imprese dovranno presentare entro fine anno per accedere al regime del patent box saranno estremamente semplificate. Nei successivi 120 giorni le imprese potranno poi fare le opportune integrazioni e, nel caso in cui non dovessero concretizzarsi i vantaggi sperati, sarà anche possibile recedere dall'opzione. Sul Sole 24 Ore di mercoledì 2 dicembre tutti gli approfondimenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA