Imprese e mercato

Usa: M&A settore sanità, Abbott Laboratories compra Alere per 5,8 mld di dollari

Nuova fusione nel settore farmaceutico e sanitario americano. Abbott Laboratories, colosso con oltre 70.000 dipendenti e presente in oltre 150 Paesi, ha rilevato per 5,8 miliardi di dollari Alere, che si occupa di diagnostica. Come si legge in una nota della società, l'offerta è pari a 56 dollari per azione in contante, il 51% in più rispetto alla chiusura di venerdì.

La notizia ha fatto volare il titolo di Alere, che guadagna al momento il 45% a Wall Street a circa 53 dollari. Nell'ambito dell'accordo, Abbott assumerà o rifinanzierà il debito netto di Alere, attualmente pari a 2,6 miliardi di dollari. Alla chiusura dell'accordo, già approvato dal consiglio di amministrazione di entrambe le società, ma in attesa del via libera delle autorità di regolamentazione, Abbott prevede di generare vendite nel settore diagnostica per un totale superiore a 7 miliardi di dollari.

Secondo le previsioni della società, la transazione inciderà in positivo sull'utile per azione subito dopo la chiusura, quindi con un contributo di circa 12-13 centesimi per azione nel 2017 e di oltre 20 centesimi nel 2018. La fusione consentirà sinergie per circa 500 milioni di dollari entro il 2019 e ancora superiori negli anni successivi, con benefici sul fronte operativo e delle vendite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA