Imprese e mercato

New Line: «Vendite in farmacia a +1,5% nel 2015. Il traino dei farmaci da banco»

Un fatturato in crescita dell’1,5% con +1% per le vendite a pezzo. Un mercato che non conosce crisi trainato soprattutto dai cosiddetti farmaci da banco (Sop, Otc e parafarmaci) che hanno ottenuto un +3,6% in valore e un +2% in volume. Sono i risultati messi a segno dalle farmacie italiane secondo i dati delle vendite rilevate New Line Ricerche di Mercato su un campione di oltre 5.400 farmacie, statisticamente rappresentativo del mercato italiano.

Il risultato complessivo è la risultante dei trend registrati nei singoli trimestri del 2015 che, per quanto tutti positivi, sono stati caratterizzati da andamenti differenti.

Il maggior contributo alla crescita viene dal primo trimestre dell'anno (+2,8% a valori e +3,3% a volumi), nel quale la domanda di farmaco e parafarmaco legata alle patologie invernali era cresciuta notevolmente rispetto al 2014. Il secondo e terzo trimestre mostrano trend positivi e tra loro allineati, che si assestano intorno a un +1,3% a fatturato (a fronte di un +0,7% a pezzi nel secondo quarter ed un +0,1% nel terzo), mentre il periodo ottobre-dicembre 2015 è quello dai risultati tendenzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+0,5% a fatturato e assoluta stabilità a pezzi).

Nei dodici mesi del 2015 il mercato del farmaco etico ha registrato trend del +0,2% a valori e del +0,4% a volumi, ottenendo quindi risultati complessivamente allineati a quelli del 2014, per quanto nel corso dell'anno si siano registrati risultati differenti, in particolare caratterizzati da buone performance soprattutto nei primi sei mesi dell'anno.

L'ambito commerciale, inteso come tutto ciò che viene venduto in farmacia senza obbligo di ricetta (quindi SOP, OTC e parafarmaco), ha realizzato nel 2015 risultati migliori rispetto al farmaco etico ottenendo un +3,6% a valori ed un +2% a volumi e mantenendosi in linea con quanto registrato nei periodi precedenti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA