Imprese e mercato

Allergan «delusa» dalla mancata fusione con Pfizer ma pronta a crescere in solitaria

Il Tesoro americano, con la stretta sulle «tax inversion», rende l'America meno competitiva. Lo afferma l'amministratore delegato di Allergan, Brent Saunders, in un'intervista alla Cnbc dopo la rottura del matrimonio con Pfizer. «È anti americano cambiare le regole quando la partita è iniziata», mette in evidenza Saunders, precisando che le nuove norme del Tesoro sembrano aver come target proprio la fusione fra Pfizer e Allergan.

I vertici di Allergan si dicono «delusi» dalle mancate nozze con Pfizer, ma pronti a continuare a crescere da soli. La decisione dello stop alla fusione presa «di comune accordo» dalle due aziende, «e in vigore da oggi», comporterà il pagamento da parte di Pfizer di 150 milioni di dollari alla controparte con sede a Dublino, «per il rimborso delle spese associate alla transazione».

Allergan ha ribadito la forza del suo profilo di crescita in solitaria: l'azienda si è detta ben «posizionata per guidare una crescita forte e sostenibile», alimentata dal «lancio di nuovi potenziali prodotti blockbuster e da una pipeline senza pari». «Anche se siamo delusi dal fatto che la transazione con Pfizer non potrà più andare avanti», Allergan è pronta a una «forte crescita», ha ribadito Saunders, Ceo e presidente della società farmaceutica irlandese. «La nostra pipeline è una delle più forti del settore, con 70 programmi di fase medio-avanzata, tra cui 14 approvazioni in vista e 16 dossier da presentare alle autorità regolatorie nel solo 2016».

Allergan si dice anche impegnata a investire in R&S, e pronta «a offrire ulteriori opportunità di crescita», spinta dalla vendita da circa 40,5 miliardi di dollari pre-imposte del business Actavis Generics a Teva, che «si prevede di chiudere nel mese di giugno 2016». «Vorrei ringraziare i nostri oltre 30.000 dipendenti a livello mondiale per la loro continua attenzione e dedizione al nostro business, in un periodo di incredibile trasformazione per la nostra azienda - ha aggiunto il Ceo - Il loro costante impegno» è notevole, ha riconosciuto «e plaudo ai loro sforzi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA