Imprese e mercato

Scende il mercato in farmacia, Ims health: «Nel primo trimestre 2016 calo del -2,4% rispetto al 2015»

Scende il fatturato in farmacia: il valore del mercato nei primi tre mesi dell'anno è in diminuzione del -2,4%, rispetto allo stesso periodo del 2015, e raggiunge i 6,4 miliardi di euro per il totale di farmaci etici, farmaci di autocura e segmento commerciale. Queste le evidenze emerse dai dati raccolti da Ims health Italia, società leader a livello mondiale nell'offerta di servizi informativi e di soluzioni tecnologie dedicate al mondo healthcare, grazie a Pharmatrend 8K, il nuovo campione di 8.000 farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale.

Andando ad analizzare nel dettaglio il mercato, il segmento di libera vendita comprensivo di farmaci di libera vendita e segmento commerciale (autocura, cosmesi, integratori, parafarmaceutico, etc.) si presenta stabile rispetto al 2015 segnando 2,6 miliardi di euro.
Secondo le rilevazioni di Pharmatrend 8K, a fronte di un andamento negativo a valori dei farmaci con obbligo di ricetta (-3,9%), il mercato commerciale (Integratori, cosmesi, parafarmaco) mantiene una posizione stabile confrontato allo stesso periodo del 2015, un trimestre ‘da record' che fu molto favorito dalla stagionalità.
Tra i segmenti che hanno più sofferto la mancanza di stagionalità si trova l'automedicazione che registra -5,7% nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Anche nei primi tre mesi del 2016 i prodotti nutraceutici tornano a essere protagonisti segnando una crescita del +5%. Inoltre, mostrano crescite interessanti i prodotti per la cura e igiene della persona (+1,4% rispetto al primo trimestre 2015). Infine, la dermocosmesi in farmacia segna risultati positivi nei primi tre mesi del 2016 con un +1,3% seguita dal comparto dell'igiene orale con +2,5%, mentre i prodotti parafarmaceutici soffrono un calo del -1,3% rispetto ai primi tre mesi dell'anno precedente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA