Imprese e mercato

Deducibile il costo del personale dall’imponibile commerciale

di Roberto Caselli

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si avvicina il termine per la trasmissione delle Dichiarazioni fiscali, fissato al 30 settembre.
Ricordiamo che la Legge di stabilità 2015 aveva introdotto una modifica rilevante nel calcolo della base imponibile della sfera commerciale, a decorrere dall'esercizio 2015.
Era stato infatti introdotto nell’art. 11 del D.Lgs. 446/97 il comma 4- octies, che stabilisce « ........., per i soggetti che determinano il valore della produzione netta ai sensi degli articoli da 5 a 9, è ammessa in deduzione la differenza tra il costo complessivo per il personale dipendente con contratto a tempo indeterminato e le deduzioni spettanti ai sensi dei commi 1, lettera a), 1-bis, 4-bis.1 e 4-quater».

Tale norma consente anche agli enti pubblici la riduzione della base imponibile con la deduzione del costo del personale assunto a tempo indeterminato, imputato alla sfera commerciale, sempreché sia stata esercitata l’opzione per tale metodo. Dall'importo totale del costo del personale (stipendi, contributi, Trf) dovranno essere detratti i costi la cui deduzione era già prevista dall’art. 11 (contributi Inail, retribuzioni dei disabili).


© RIPRODUZIONE RISERVATA