Imprese e mercato

Chiesi acquisisce la britannica Atopix Therapeutics

Chiesi Farmaceutici ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Atopix Therapeutics Limited, azienda britannica focalizzata sulle biotecnologie e che sviluppa trattamenti in fase clinica per l’asma. «I termini dell’accordo - indica Chiesi - comprendono l’acquisizione di tutto il patrimonio azionario di Atopix, degli asset e del business, basato sul raggiungimento di milestone di sviluppo, regolatorie e commerciali, per un totale che potrebbe superare i 75 milioni di euro».

L’acquisizione di Atopix include Oc459, un antagonista Crth2 somministrato per via orale e attualmente in studio clinico di fase 2 per valutare il beneficio nei pazienti affetti da asma severa persistente con elevata eosinofilia, nonostante il trattamento con alti dosaggi di corticosteroidi per inalazione, e Atx2417, un candidato di back-up che ha completato la fase 1 degli studi sulla sicurezza.

«Questa acquisizione - dichiara Paolo Chiesi, vice presidente e R&D Director di Chiesi Farmaceutici - rafforza la nostra pipeline nel campo delle terapie innovative in fase clinica dedicate ai bisogni insoddisfatti della medicina respiratoria. L’impegno di Chiesi nel trattamento dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva fa leva su investimenti mirati nello sviluppo di nuove entità chimiche e della loro combinazione sulla base di nuovi meccanismi farmacologici. I prodotti candidati di Atopix hanno il potenziale per curare in modo efficace una popolazione di pazienti severa e difficile da trattare con una formulazione orale facile da somministrare e con una buon rapporto costo-beneficio dal punto di vista clinico».

Per Tim Edwards, Executive Chairman di Atopix, «l’eccellenza di Chiesi nel campo dell’asma è una base importante per lo sviluppo della pipeline di Atopix. Siamo lieti che sia Chiesi a portare avanti lo sviluppo dei nostri prodotti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA