Imprese e mercato

Self Care Forum: Federchimica Assosalute promuove l'automedicazione responsabile

di Agnès Regnault (presidente Federchimica Assosalute)

Da anni Assosalute, l'Associazione che rappresenta le aziende produttrici di farmaci di automedicazione, è impegnata nel rendere l'Automedicazione uno strumento di cura consapevole e informato. In linea con la sua missione, ha promosso oggi a Milano il Self Care Forum per un'automedicazione responsabile.

L'iniziativa intende, infatti, sostenere una crescente consapevolezza dei cittadini nel riconoscimento e appropriato utilizzo dei farmaci da banco e, al contempo, sostenere politiche sanitarie che riconoscano nei farmaci di automedicazione uno strumento terapeutico sicuro ed efficace per la gestione dei piccoli disturbi in quel percorso di cura della propria salute che va dalle scelte relative a ciò che mangiamo alle risposte di cura che riceviamo dal Ssn in caso di malattia.

Il Self Care Forum si propone, inoltre, di evidenziare quale contributo possono dare i farmaci di automedicazione per la sostenibilità del sistema sanitario pubblico sul lungo periodo: il mantenimento della salute, quella dei singoli e quella del Ssn, necessita di una partecipazione responsabile, in termini di spesa e accesso al sistema, e della convinzione che sia conveniente favorire la capacità individuale di affrontare i temi legati alla salute e alla malattia.

Gestire tale capacità significa indirizzare meglio la crescente autonomia di cura di una popolazione sempre più protagonista nelle scelte di salute e benessere. Scelte che, se informate e correttamente indirizzate dagli operatori sanitari, divengono scelte consapevoli e per questo di valore per gli esiti di salute individuali e collettivi.

In tal senso è cruciale il supporto delle istituzioni affinché riconoscano il valore sociale e industriale del settore nell'ambito della politica farmaceutica e sanitaria nazionale. Tale valore passa necessariamente attraverso quell'empowerment in tema di salute di cui tanto si parla ma rispetto al quale c'è ancora confusione: esiste differenza, tra ciò che le persone sanno e fanno – in tema di farmaci è emblematico quanto accade sul web – e quanto le Istituzioni, gli operatori sanitari e le stesse aziende farmaceutiche siano in grado di rispondere a bisogni di salute sempre più compositi.

Il Self Care Forum vuole, invece, promuovere azioni e progettualità che, valorizzando il ricorso a una automedicazione responsabile, contribuiscano a fare cultura della salute a tutto tondo e concretizzino una strategia condivisa fatta di pochi ingredienti: collaborazione a tutti i livelli del Sistema, responsabilità, trasparenza e centralità del cittadino. In questo percorso, elementi strategici diventano la comunicazione – chiara, semplice, corretta, autorevole – e l'educazione alla salute e alla cura a partire dalle generazioni più giovani: abituare i ragazzi ad una maggiore attenzione alla propria salute è la scommessa da fare oggi per avere una popolazione più sana domani. Si tratta di un vero e proprio cambiamento socio-culturale che necessità di un impegno concreto di medici, farmacisti, Istituzioni, aziende della salute e di tutti coloro che a vario titolo operano nel Ssn.

Il Self Care Forum testimonia questo impegno nel tracciare un percorso che sostenga questo cambiamento per affrontare con successo le sfide della sostenibilità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA