Imprese e mercato

Ddl concorrenza, monitoraggio Federfarma sull’aggregazione in farmacia. Cossolo: «Consolidare le sinergie con la distribuzione»

di Ro. M.

Un monitoraggio sul tasso di aggregazione delle farmacie italiane per affilare le armi in attesa dell’arrivo del grande capitale nel settore facendo tesoro dell’esperienza già maturata delle farmacie associate in cooperativa e rafforzando i legami con le società della distribuzione. Perché «alla vigilia dell'approvazione del Ddl concorrenza è cruciale consolidare e accrescere il sistema di sinergie tra la farmacia e le società di distribuzione dei farmacisti, e per farlo è necessario avere una fotografia dell'attuale scenario». Questo il presupposto sul quale si basa la decisione presa dai responsabili di Federfarma e Federfarma Servizi di promuovere uno studio che disegni la situazione dell'aggregazione tra farmacie e, più in generale, della intera distribuzione del settore. Sulla base di tale analisi, le due Organizzazioni individueranno gli strumenti più adatti per creare un solido sistema di sinergie tra la Farmacia e le società di distribuzione dei farmacisti al fine di competere nel mercato a seguito dell'ingresso del Capitale nel comparto.

«Preservare indipendenza e libertà della Farmacia è tra gli obiettivi prioritari del nostro programma, in piena sintonia con Federfarma Servizi - afferma Marco Cossolo , presidente di Federfarma - e le migliaia di farmacie aggregate in cooperativa costituiscono una risorsa importante, capace di rinforzare la rete delle farmacie e dare slancio allo sviluppo del servizio farmaceutico fornito ai cittadini. Fare rete permetterà alle farmacie che vogliono rimanere indipendenti di essere protagoniste anche nel nuovo scenario. In questa ottica stiamo attivando nuove forme di collaborazione finalizzate a realizzare un progetto che permetta alle farmacie indipendenti di essere competitive sul mercato».

«Federfarma Servizi sostiene da sempre che le reti di farmacie rappresentano il vero punto di forza a disposizione dei titolari per garantire l'indipendenza e la loro libertà - osserva Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi - per fronteggiare le sfide che si delineeranno nel mercato dopo l'approvazione del ddl concorrenza è fondamentale che le reti di farmacie esistenti sul territorio nazionale siano sempre più forti e partecipate. Per questo le due organizzazioni concordano sulla necessità di far convergere l'impegno di tutti verso l'unità del sistema delle reti esistenti di farmacie al fine di garantire indipendenza e professionalità».

In quest'ottica i due presidenti stigmatizzano la nascita - cui purtroppo si sta assistendo in questi giorni in alcune località italiane – di nuove reti che vanno in direzione opposta rispetto a quella delineata con l'accordo di oggi: «dobbiamo aggregare e concentrare le forze, non frammentarle». «La Farmacia non può giocare questa difficile partita prescindendo dall'applicazione di una logica sistemica: solo un approccio organico consente di poter creare una rete davvero forte ed efficace. Dopo quarant'anni di storia del cooperativismo delle Farmacie – concludono Mirone e Cossolo – questo accordo rappresenta un importante momento di svolta nella creazione di un modello di farmacia libera e indipendente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA