Imprese e mercato

A Explora Ibi Lorenzini lancia la sfida ai bambini: il gioco sugli antibiotici

“Economiamo”, il nuovo percorso gioco di educazione economica arriva a Explora, il museo dei bambini di Roma. In tutto sono 10 le postazioni interattive realizzate in collaborazione con Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Ibi Lorenzini, Toyota Motor Italia «con l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e scuole sull’importanza dell'apprendimento in età scolare delle materie economiche e finanziarie, grazie ad un approccio ludico basato sul learning by doing che approfondisce la gestione del processo guadagno-spesa-risparmio».

L’intervento di Ibi Lorenzini è concentrato sugli antibiotici. «Si tratta di importanti farmaci, utilizzati per trattare le infezioni causate da batteri, ed è opportuno che l’antibiotico sia individuato nel modo specifico rispetto all’infezione che si vuole curare. Un uso non corretto degli antibiotici – spiega la presidente di Ibi Lorenzini, Camilla Borghese Khevenhüller – può portare al fenomeno della resistenza antibiotica. Ogni anno batteri resistenti causano circa 50 mila morti e si teme un ritorno all’era pre-antibiotica. Ecco perché è fondamentale insegnare ai bambini, ma anche ai genitori e agli insegnanti che li accompagnano in questa esperienza, cosa sono i batteri buoni e quelli nocivi e sensibilizzarli, attraverso il gioco, sull'utilizzo corretto degli antibiotici».

La postazione interattiva Ibi Lorenzini, dedicata alla ricerca, esplora il mondo dei microrganismi, dei batteri e dell’antibiotico-resistenza. «Attraverso il gioco - sottolinea Ibi Lorenzini - i bambini apprendono sia l’utilizzo corretto degli antibiotici per la cura delle infezioni batteriche, sia i comportamenti appropriati per prevenire l’insorgenza delle infezioni e dell'antibiotico-resistenza. I piccoli conosceranno così in un divertente viaggio interattivo salmonella, stafilococco e streptococco, che non sono personaggi di fantasia, ma batteri nocivi dai quali difendersi con la prevenzione e la giusta conoscenza, e faranno amicizia con i batteri amici, quelli che ci proteggono dai germi pericolosi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA