Imprese e mercato

Welfare aziendale, Apple apre cliniche mediche per i suoi dipendenti

di Radiocor Plus

Apple segue l'esempio di JP Morgan, Berkshire Hathaway e Amazon aumentando i suoi sforzi per prendersi cura dei servizi sanitari ai dipendenti. Mentre la partnership annunciata alla fine dello scorso gennaio tra la banca di Jamie Dimon, la conglomerata di Warren Buffett e il colosso del commercio elettronico muove i primi passi con un Ceo che dovrebbe essere in carica entro il prossimo anno, il produttore dell'iPhone in primavera aprirà una serie di cliniche mediche per le persone che lavorano per il gruppo e per le rispettive famiglie. Stando alle indiscrezioni raccolte da Cnbc, le cliniche si chiamano AC Wellness.

L'azienda guidata da Tim Cook ha silenziosamente lanciato un sito acwellness.com con i dettagli dell'iniziativa e una pagina dei professionisti da arruolare, dai medici ai coach sportivi fino a persone specializzate per condurre test clinici sul posto. Apple inizierà a offrire questo tipo di servizi ai dipendenti in due cliniche localizzate nella contea di Santa Clara (California), dove si trova il quartiere generale. L'azienda cofondata da Steve Jobs sta anche cercando “designer” che aiuteranno a mettere in atto il programma pensato per prevenire malattie e promuovere uno stile di vita salutare.

Così facendo Apple non solo si prenderà cura dei suoi dipendenti ma avrà anche modo di testare i suoi prodotti e servizi sanitari. Il gruppo sta per esempio collaborando con Stanford per vedere se il suo Apple Watch può individuare irregolarità nel ritmo cardiaco. In passato Cook ha detto di potere dare un “contributo significativo” alla sanità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA