Imprese e mercato

Coronavirus/ Aiop: dagli ospedali privati un ruolo importante nell'emergenza

S
24 Esclusivo per Sanità24

Le oltre 550 strutture sanitarie private in Italia stanno dando un "contributo che si sta rivelando fondamentale per gestire l'emergenza e salvare vite umane". È il commento di Barbara Cittadini, presidente nazionale dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), in relazione alle parole dell'ex ministro Andrea Orlando che, in un'intervista rilasciata alla Stampa, ha parlato della necessità di "rivedere qualche concessione eccessiva fatta al privato". Sono "critiche ingenerose", spiega Cittadini che "si basano su una conoscenza parziale di quanto sta avvenendo".

Con i loro 100mila lavoratori sanitari non medici e i 12milaprofessionisti sanitari, prosegue la presidente Aiop, gli ospedali privati "stanno dando un grande contributo, in un momento drammatico per il Paese, riconvertendo i nostri ospedali in Centri Covid, lì dove ci viene chiesto, e supportando la componente di diritto pubblico a gestire le altre tipologie di malati, lì dove non riescono a farlo loro". Quanto alle affermazioni dell'ex ministro in merito al fatto che il privato avrebbe preso "i pezzi più remuneranti, lasciando sulle spalle del pubblico le rianimazioni", la presidente Aiop risponde: "la modulazione della nostra offerta di salute in regime di accreditamento - inclusa la definizione del numero di posti letto in terapia Intensiva - non è una scelta lasciata al nostro arbitrio, ma è correlata a scelte di programmazione sanitaria da parte delle Regioni".

Dal canto suo, l'Aiop, conclude Cittadini, "è sempre stata disponibile a confrontarsi, anche per condividere un progetto per il potenziamento delle cure ad alta intensità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA