Imprese e mercato

Farmaceutica: da MSD investimento decennale di 200 milioni di dollari in Italia. Schillaci: investire in ricerca. Urso: subito tema delle risorse per le materie prime

S
24 Esclusivo per Sanità24

MSD, in Italia dal 1956, conferma ed espande il suo impegno e la sua presenza nel Paese con un nuovo, importante investimento in linea con la sua missione di "Inventare per la Vita". Grazie alla partnership siglata con BSP Pharmaceuticals – una delle più importanti Contract Development and Manufacturing Organizations al mondo per i farmaci antitumorali – per la produzione di prodotti oncologici di derivazione biotecnologica, MSD aumenterà in modo significativo i suoi investimenti in Italia nell’area oncologica. Con questo accordo MSD investirà 200 milioni di dollari nei prossimi dieci anni, come parte integrante dell’investimento globale di MSD in ricerca, sviluppo e produzione. L’investimento è stato annunciato presso la sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy: hanno partecipato i titolari del Mimit Adolfo Urso e della Salute Orazio Schillaci, il Chargé d’Affaires ad interim. U. S. Embassy, Shawn Crowley, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Chairman & Ceo di Merck & Co. Rob Davis, la Presidente e Ad di MSD Italia Nicoletta Luppi e il Presidente e Ceo di BSP Pharmaceuticals Aldo Braca. L’accordo - comunica la Società - genererà un significativo valore aggiunto attraverso l’occupazione di circa 100 dipendenti da parte di BSP e un valore di circa 5 milioni di euro annui in attività satellite, sfruttando la fornitura di materiali da parte di aziende presenti nel Paese.
Il dicastero della a Salute sta «portando avanti piani per migliorare l'accesso ai farmaci. Per esempio - ha spiegato il ministro Schillaci - stiamo valutando la possibilità di inserire nel fondo per i farmaci innovativi anche quelli a innovatività condizionata che vengono rivalutati dopo 18 mesi per rendere più attrattivo il nostro paese e per il bene dei pazienti. È importante però anche investire in ricerca perché per una nazione come la nostra in una congiuntura come quella che stiamo vivendo è una priorità». Investimenti di questo genere «ci permettono di presentarci al mondo con un significativo segnale. Per noi è uno degli asset più importanti del Made in Italy. Per questo abbiamo istituto qui il tavolo dell'industria farmaceutica e biomedicale e questo è il risultato concreto», ha sottolineato il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. «Nel prossimo provvedimento che presenteremo in Consiglio dei ministri, oggi pomeriggio, affronteremo anche il tema delle risorse necessarie per l'approvvigionamento delle materie prime che servono alle imprese italiane con il Fondo sovrano sul Made in Italy», ha annunciato Urso.
«Due mesi fa – dichiara Luppi – il Governo ha creato il Tavolo per il settore farmaceutico e biomedicale con l’obiettivo di aumentare gli investimenti nel comparto delle Life Science nel nostro Paese, implementando un piano di politica industriale e accrescendo la capacità dell’Italia di attrarre investimenti. Siamo fermamente convinti che l’investimento annunciato oggi da MSD rappresenti la prima tangibile e concreta risposta da parte dell’industria farmaceutica alle richieste del nuovo Governo. MSD - ha proseguito l'Ad - crede fortemente nella creazione di valore che il mondo delle Life Sciences, insieme al Sistema Paese, sono in grado di generare e, per questa ragione, investe ogni anno risorse significative in ricerca diretta e commissionata, produzione, trasferimento di know-how e partnership di Valore al fianco delle aziende farmaceutiche italiane. L’orientamento all’innovazione, da affrontare con coraggio e immaginazione, deve essere perseguito anche all'interno del modello di business grazie a collaborazioni importanti, come quelle che stiamo annunciando oggi, guidati dall’obiettivo di migliorare la qualità di Vita delle Persone in Italia e nel mondo. Siamo convinti – conclude Nicoletta Luppi – che partnership virtuose come quella annunciata possano creare Valore condiviso per il nostro Paese. L’industria farmaceutica – come riconosciuto dal Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale – è un settore strategico che ha bisogno di un environment aperto all’innovazione e di una nuova governance capace di attrarre investimenti a lungo termine a beneficio dei Pazienti, dei Cittadini e dell’intero Sistema Paese».
«È un privilegio per BSP entrare a far parte di una Partnership di lungo termine con MSD e aver siglato un accordo di valore così importante - afferma Aldo Braca presidente e Ceo di BSP Pharmaceuticals -. La nostra azienda è stata creata per fornire tecnologie innovative alle grandi aziende farmaceutiche e biotecnologiche, con un focus sui trattamenti tumorali e immunoterapici. Le tecnologie avanzate che offriamo all’industria farmaceutica, applicate fin dagli stadi iniziali di questi prodotti innovativi, consentono di accelerare la realizzazione di questi ambiziosi programmi, a vantaggio delle aspettative e della qualità di vita dei Pazienti, di cui i nostri clienti hanno bisogno. BSP è stata riconosciuta per 7 anni consecutivi "leading company" nella tecnologia delle Proteine Coniugate per il trattamento del cancro dal World/Wide Summit ‘ADC’ a San Diego, California. La collaborazione con MSD aggiunge forza ai riconoscimenti finora ottenuti», conclude Braca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA