Imprese e Mercato

Menarini: incontro con Rsu e azienda in Regione Toscana


Appuntamento martedì prossimo in Regione Toscana tra le Rsu delle aziende farmaceutiche di Menarini e Guidotti e le istituzioni locali per fare il punto sulla situazione creatasi a seguito dell'annuncio dell'avvio della proceura di mobilità per mille lavoratori degli stabilimenti di Firenze e Pisa.

A convocare l'incontro è stati l'assessore alle attività produttive, Gianfranco Simoncini che ha già in programma anche un incontro con l'azienda nel corso del quale è intenzionato a chiedere «che venga sospeso ogni atto che mette in discussione l'occupazione e si riprenda il positivo confronto con le organizzazioni sindacali».
Nei giorni scorsi Simoncini aveva già scritto ai ministri Passera e Balduzzi per sollecitare l'apertura di un tavolo nazionale per discutere delle ripercussioni della nuova normativa nazionale in campo farmaceutico. «Non possono essere comunque i lavoratori a pagare per queste scelte»- spiega. - «Per questo, in attesa del confronto a livello nazionale, la Regione si sta impegnando per difendere la permanenza del gruppo sul territorio toscano e, più in generale, per tutelare l'occupazione nel settore dell'industria farmaceutica che nella nostra Regione ha uno dei poli più importanti in termini di fatturato e posti di lavoro».