Imprese e Mercato

Commissariata la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione: Il commissario, nominato dal Papa, è il cardinale Giuseppe Versaldi, presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede. Anmirs: per i 330 medici dell'Idi si volta pagina

di Rosanna Magnano

Commissariata la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, proprietaria dell'ospedale Istituto dermopatico dell'Immacolata (Idi) di Roma . Il commissario, nominato dal Papa, è il cardinale Giuseppe Versaldi, presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede. Il cardinale Giuseppe Versaldi è nato il 30 luglio 1943 a Villarboit.


La decisione di affidargli il governo della congregazione dei figli dell'immacolata concezione é stata presa da Papa Benedetto XVI il 15 febbraio scorso ma è stata comunicata solo oggi.
"Il cardinale Versaldi - si legge in una nota della sala stampa vaticana - avrà il compito di guidare l'istituto religioso e di indirizzare le strutture sanitarie da esso gestite verso un possibile risanamento economico, escludendo tuttavia una partecipazione della santa sede in tali opere".


Le sigle professionali tirano un sospiro di solievo. "E' una notizia che ci rende felici. Significa che il Vaticano - commenta Donato Menichella, segretario nazionale dell'Associazione nazionale medici istituti religiosi spedalieri (Anmirs) - commissariando la congregazione si è fatto carico della grave crisi del gruppo Idi. Per i 330 medici, così come per altri lavoratori, si volta pagina". "Noi, oltre a voler garantire i posti di lavoro - prosegue - vogliamo che chi subentri salvi il concetto stesso alla base dell'ospedale e delle sue eccellenze".

Positivi anche i commenti dell'Ugl. "Avevamo chiesto il commissariamento della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione che guida l'Idi già un anno e mezzo fa. Ora la notizia dell'intervento del Vaticano ci ridà fiducia così come l'alto profilo del Cardinale Giuseppe Versaldi, scelto come commissario della Congregazione. Speriamo in una gestione oculata che sappia salvaguardare i lavoratori". Ad affermalo è il segretario Ugl sanità Roma e Lazio Antonio Cuozzo.

Per il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, la nomina del Cardinale Versaldi quale delegato pontificio della Congregazione dei padri Concezionisti rappresenta un "punto di svolta fondamentale nella vicenda
legata all'Idi". "Con la sua competenza - dichiara il primo cittadino della capitale - il porporato contribuirà a restituire serenità ad un ambiente duramente provato dalle problematiche legate al polo dermatologico romano. Sono convinto che saprà dare un nuovo impulso per la rinascita e il rilancio di una realtà di grande eccellenza della sanità cattolica. Confidiamo in lui per scongiurare i 400 licenziamenti previsti».


Richiama invece l'attenzione suule responsabilità della Congregazione nella gestione dell'Idi Ignazio Marino, senatore Pd e presidente della commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale. "Come presidente della commissione d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale - spiega - ho dedicato molte sedute ai dissesti economici dell'Idi di Roma. È evidente che ci sono state delle responsabilità nella gestione della congregazione che hanno portato a un dissesto generalizzato dell'istituto. Per questo guardo con favore la decisione di nominare una persona di altissimo livello come il cardinale Giuseppe Versaldi con l'obiettivo di rimettere in primo piano l'assistenza ai pazienti e il lavoro dei professionisti, tecnici infermieri e medici. L'auspicio é che si venga valorizzata l'eccellenza professionale che esiste all'idi e che vengano
rimosse le incapacità e le incertezze che hanno caratterizzato quest'ultimo periodo".

L'assistenza sanitaria è nel Dna della Congregazione. Nel cuore della lombarda Saronno, c'e' la casa madre, ma i religiosi sono presenti con attività nel campo assistenziale e sociale (dedicate fra gli altri ai minori, agli orfani, ai portatori di handicap) dal Trentino alla Sicilia. Ma anche all'estero dall'Argentina al Congo. L'emergenza finanziaria Idi-San Carlo non è l'unica della storia della Congregazione. Alle spalle i Concezionisti (così vengono comunemente chiamati i membri di questo istituto religioso maschile di diritto pontificio) si lasciano la crisi del Nerviano Medical Sciences (Nms) di Rozzano, centro di ricerche oncologiche alle porte di Milano acquisito dai religiosi nel 2004 e oggi entrato sotto l'ala della Regione Lombardia, attraverso la Fondazione regionale per la ricerca biomedica.