Imprese e Mercato

Dentale: - 6% di acquisti a studio, tira solo l'export

di Sara Todaro

Sale d'attesa sempre meno affollate e investimenti in super-tecnologie sempre più difficili da ammortizzare per i professionisti del riunito. Per la prima volta l'odontoiatra ha visto restringersi anche il carrello della spesa: secondo una ricerca Key Stone gli acquisti di materiali e attrezzature a studio sono diminuiti del 5% nel 2012 e chiuderanno a -6% nel 2013.

Realizzato su un campione di mille odontoiatri lo studio non esita ad additare il 2013 come l'annus horribilis per i professionisti del settore: «Pur in un contesto negativo, il mercato dei prodotti di consumo dei dentisti aveva sostanzialmente resistito fino ai primi mesi del 2012 - Roberto Rosso, presidente Key-Staone - l'anno si è chiuso però con un decremento degli acquisti che sfiora il 5%». Ancora più fosche le previsioni per il 2013: «Al termine del primo trimestre abbiamo registrato un calo complessivo del 6% in tutti i segmenti».

Nel panorama di crisi generalizzata del mercato interno a salvare le aziende italiane del comparto dentale – che hanno chiuso il 2012 con un giro d'affari da 700 milioni di euro – è esclusivamente l'export: dopo la défaillance del 200, infatti, il settore produttivo italiano rappresentato da Unidi ha registrato un recupero di circa il 5% annuo, per una crescita complessiva assoluta di quasi il 20% dal 2006 a oggi. Sia pur rallentata la crescita è proseguita anche nell'ultimo anno con un segno positivo dell'1,5% nel 2012 rispetto al 2011 e nonstante l'evidente calo degli investimenti in beni durevoli in molti Paesi dell'area occidentale anche la produzione di apparecchiature ha registrato un tasso positivo, di poco inferiore al 2%, mentre il peso delle esportazioni nell'ex-factory italiano si è attestato a quota 57%, contro il 51% del 2006.

I trend aggiornati del comparto e le sfide professionali del settore nello Speciale pubblicato nell'ultimo numero de Il Sole-24 Ore Sanità in occasione del 56° Congresso degli Amici di Brugg in programma a Rimini da domani a sabato.