Imprese e Mercato

Assobiomedica rinnova i vertici di quattro associazioni

Assobiomedica rinnova i vertici di quattro delle sue associazioni. Confermati Pasquale Mosella, Luigi Boggio e Armando Ardesi alla guida rispettivamente delle associazioni Diagnostici, Biomedicali, Servizi e Telemedicina. Emilio Gianni, responsabile settore Healthcare di Siemens, subentra a Cristina Gilardoni per la presidenza dell'associazione Elettromedicali. Il programma dei neoeletti presidenti si svilupperà in stretta sinergia con quello di Assobiomedica, riservando alle singole Associazioni la definizione di progetti operativi di settore.

Assobiomedica rappresenta le imprese di produttori di dispositivi medici ed è divisa in cinque Associazioni rappresentative del settore: Diagnostici, Biomedicali, Elettromedicali, Servizi e telemedicina, Borderline. Ciascuna Associazione ha un suo presidente che si impegna a promuovere le tecnologie della specifica area di competenza, oltre a supportare Assobiomedica a diffondere le tematiche di politica sanitaria di cruciale importanza per tutto il settore dei dispositivi medici.

Assobiomedicali è l'associazione che raggruppa e rappresenta le imprese produttrici e fornitrici di dispositivi medici impiantabili e non, per la diagnosi, prevenzione, controllo, terapia di una malattia, di una ferita o di un handicap. Tra questi vi sono le protesi ortopediche, vascolari e cardiache, prodotti sterili, apparecchiature e prodotti per la dialisi, ausili per l'assistenza integrativa e protesica. I vicepresidenti dell'associazione sono Anna Citarrella (Johnson&Johnson), Andrea Zanella (Becton Dickinson), Angelo Bernasconi (Sorin Group).

Di Assodiagnostici fanno invece parte le imprese che producono e forniscono diagnostici in vitro. Con il termine diagnostica in vitro si intende l'insieme dei prodotti e servizi necessari per effettuare un test di laboratorio su campione biologico umano (reagenti, strumenti, software, supporto tecnico connesso). I vicepresidenti dell'associazione sono Luigi Ambrosini (Abbott), Massimiliano Boggetti (Sebia Italia), Ugo Gay (Diasorin).

L'associazione Servizi Medicali e Telemedicina di Assobiomedica raggruppa le imprese che forniscono servizi di gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali, di ingegneria clinica, nonché di servizi connessi all'uso di dispositivi medici e dell'assistenza al paziente. Sono inoltre rappresentate le imprese che forniscono servizi e soluzioni di telemedicina e di supporto all'erogazione di prestazioni sanitarie, di diagnosi, di assistenza medica integrata attraverso le moderne tecnologie di ICT. I vicepresidenti dell'associazione sono Daniele Angusti (Tesi), Giancarlo Burdese (Esaote), Francesco De Seta (Medtronic).

L'associazione Elettromedicali di Assobiomedica raggruppa e rappresenta le imprese che producono e forniscono apparecchiature, sistemi e tecnologie a scopo diagnostico e terapeutico. I comparti rappresentati la diagnostica per immagini e a ultrasuoni, l'elettromedicina, la cardiologia e l'healthcare-It. I vicepresidenti dell'associazione sono Nicoletta Calabi (Draeger), Carlo Camnasio (Philips), Marco Campione (GE Healthcare), Angelo Gaiani (Bracco Imaging).