Imprese e Mercato

Farmindustria: Nicola Braggio nuovo chairman del Gruppo europeo

Nicola Braggio, 55 anni, è il nuovo Chairman del Gef (Gruppo Europeo Farmindustria), che riunisce le aziende farmaceutiche a capitale europeo operanti nel mercato italiano e appartenenti a Farmindustria.


Braggio, laurea in Medicina, ha una lunga esperienza nel settore farmaceutico maturata sia in Italia sia all'estero, evidenzia una nota di Farmindustria. Dal 2009 è presidente e amministratore delegato di AstraZeneca, ruolo che ha precedentemente ricoperto nelle filiali del Gruppo in Ungheria e Turchia. Nicola Braggio è anche componente del Comitato di Presidenza di Farmindustria. "Ringrazio i colleghi del Gef - ha dichiarato - che mi hanno affidato l'incarico di coordinare il programma della compagine europea. In piena sintonia con gli indirizzi strategici espressi da Farmindustria nel corso della recente Assemblea, il Gef pone come obiettivo prioritario e urgente il riconoscimento e la valorizzazione dell'innovazione".

Le aziende del Gef hanno un fatturato complessivo che supera i 6 miliardi di euro - più del 10% del quale reinvestito in produzione e R&S - 2,5 miliardi di euro di vendite estere, 450 milioni di imposte pagate in Italia e più di 17.000 occupati (addetti R&S, produzione e altre funzioni, rete esterna).

"La nostra ambizione - prosegue Braggio - è il miglioramento continuo dei livelli di cura e assistenza secondo principi di appropriatezza clinica e prescrittiva. In questo contesto il farmaco rappresenta un bene dotato di valore scientifico, economico e sociale in grado di coniugare sostenibilità del Sistema e progresso scientifico. Riconoscere questi valori significa creare i presupposti per far crescere il Paese, attrarre investimenti, dare salute alla popolazione".

Le aziende riunite nel Gef sono più di 30: Almirall, Ibsa Farmaceutici Italia, Astellas Pharma, Astrazeneca, Bayer Healthcare Pharmaceuticals, Boehringer Ingelheim Italia, Crinos, Daiichi Sankyo Italia, Eisai, Ferring, Grunenthal Italia, Galderma Italia, Giuliani, Glaxosmithkline, Ipsen, Lundbeck Italia, Meda Pharma, Merck Serono, Norgine Italia, Novartis Farma, Novo Nordisk, Takeda Italia Farmaceutici, Pierre Fabre Pharma, Roche, Sanofi aventis, Servier Italia, Shire Italia, Sinclair, Therabel, Ucb Pharma, Biotest Italia.