Imprese e Mercato

Farmafactoring diventa Banca

Farmafactoring - uno dei principali operatori finanziari italiani nel settore della Pubblica Amministrazione, e in particolare della sanità, con un guiro d'affari superiore ai 151 milioni di euro - diventa Banca. Lo ha reso noto la società - precisando di aver ottenuto l'autorizzazione della Banca d'Italia a trasformarsi in istituto di credito assumendo la nuova denominazione di Banca Farmafactoring.


La trasformazione di Farmafactoring - si legge in una nota - giunge a coronamento di un bilancio straordinario che si è appena chiuso con un utile netto di 56,4 milioni di euro, il più alto della storia dell'azienda, in aumento di quasi il 40% rispetto a quello del 2011. La Società opera nella gestione e nello smobilizzo dei crediti verso aziende sanitarie locali e ospedali ed è controllata da FF Holding, di proprietà, per il 92%, dei fondi di private equity Apax Partners. Tra i soci anche Bracco, Mediolanum Farmaceutici, Merck Serono, Molteni.

«La trasformazione in banca - spiega Marco Rabuffi, Ad Farmafactoring - rappresenta un'opportunità unica per proseguire il percorso di crescita a servizio dei clienti, degli azionisti e delle istituzioni che operano nel settore sanitario».