Imprese e Mercato

Gucci lancia il Welfare aziendale

Sanità e previdenza, «family», servizi alla Persona, «work-life balance», «mobility» e convenzioni. Ecco i tasselli del Piano di Welfare aziendale lanciato da Gucci, rivolto ai dipendenti in Italia per garantire una migliore conciliazione fra lavoro e vita privata. Un'iniziativa che per il momento riguarda 1.500 dipendenti e che dal 2014 sarà estesa alle altre società italiane del marchio, raggiungendo altri 700 addetti.

L'idea di fondo è offrire un «sostegno concreto al potere d'acquisto dei nostri dipendenti», spiega Patrizio di Marco, presidente e amministratore delegato di Gucci. Con l'obiettivo di «garantire una migliore conciliazione fra lavoro e vita privata e una serie di servizi alla persona anche di carattere previdenziale, assistenziale e a favore dei figli».

Il Piano di Welfare si articola in una serie di servizi su misura e si aggiunge - tengono a precisare dall'azienda - alle altre iniziative adottate nel rispetto delle persone, della filiera e del territorio, come la certificazione Sa8000 per le sedi e la filiera, la creazione di un Comitato per le politiche di filiera, le joint venture con piccole-medie realtà locali, i contratti di rete e le attività di formazione.

L'azienda mette a disposizione del dipendente un importo virtuale di alcune centinaia di euro da destinare, in modo personale e discrezionale, per i servizi che più ritiene importanti. Una sorta di credito al lavoratore, che può destinarlo ai servizi che preferisce. Il Piano si diversifica in base alle caratteristiche dei detinatari, offrendo iniziative per i più giovani, per chi ha figli, fino a servizi a favore di dipendenti già in pensione. Una piattaforma on-line dedicata garantisce un servizio personalizzato per ciascun dipendente, con un'assistenza on-line e off-line (con numero verde).
L'area Family prevede iniziative dedicate all'educazione e all'istruzione dei figli. Si va dal rimborso di una quota della retta mensile dell'asilo nido, alla possibilità di usufruire di strutture convenzionate a prezzi calmierati, sconti per l'acquisto dei libri scolastici e contributi per richiedere, in caso di emergenza, operatori socio-assistenziali qualificati per far fronte alla cura di un familiare. L'area Servizi alla persona prevede servizi orientati al mondo del risparmio attraverso assistenza fiscale dedicata, polizze assicurative scontate attraverso operatori associati e convenzioni speciali con istituti di credito. Sanità e Previdenza prevede, ad esempio, la possibilità di contribuire ulteriormente al fondo pensione complementare e programmi sanitari integrativi per il rimborso delle spese mediche.
Work-life Balance prevede agevolazioni offerte al dipendente per favorire la conciliazione fra vita privata e vita lavorativa, come flessibilità di ingresso e uscita al lavoro, di gestire le ore di straordinario lavorate come banca ore da sfruttare per permessi aggiuntivi e la disponibilità di ulteriori ore aggiuntive per visite specialistiche.

E' prevista inoltre l'elevazione al 100% di quanto previsto contrattualmente per il trattamento economico per le assenze in caso di malattia sino al 180° giorno. Infine, sono in arrivo convenzioni stipulate con le aziende di trasporto pubblico locale, nelle città dove Gucci è presente e convenzioni relative ad attività educative, culturali, di svago e intrattenimento, dalla palestra al teatro ai corsi di lingua.