Imprese e Mercato

Appalti, le gare al top: il podio vale 138 milioni

di Flavia Landolfi e Laura Savelli

Un podio che da solo vale 138 milioni di euro quello sul quale salgono, nella top ten delle ultime due settimane, le gare d'appalto sanitarie tutte bandite in Sardegna. Il dettaglio, come le altre gare ancora aperte, sono scaricabili cliccando nella finestra del nuovo servizio appalti su qesto sito, riservato agli abbonati.

Il podio
. La medaglia d'oro se la aggiudica l'Asl di Cagliari, per una maxi fornitura quinquennale frazionata in dodici lotti di dispositivi per dialisi e due lotti di aghi fistola, da distribuire tra tutte le Aziende della Regione Sardegna. Valore complessivo: 85 milioni di euro. Medaglia d'argento, con circa 30 milioni di euro, va invece alla gara bandita dalla Asl di Nuoro che, nella qualità di mandataria, procederà all'acquisto di energia elettrica anche per conto delle Aziende sanitarie locali di Sassari, Oristano, Cagliari e Lanusei. E, infine, medaglia di bronzo alla procedura avviata dalla Asl di Olbia per l'affidamento quinquennale dei servizi di vigilanza armata, ronda e trasporto valori, dal valore di 23 milioni e mezzo di euro.

Le altre gare. Fuori dal podio, ci sono l'Azienda sanitaria Umbria 1, con la pubblicazione del bando per l'affidamento del servizio quadriennale di pulizia e sanificazione, e l'Azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova, con una commessa per la fornitura quadriennale di medicazioni tradizionali, suddivisa in 44 lotti. Importi a base di gara fissati, rispettivamente, a 16,8 e 15,3 milioni di euro.
L'Asl di Barletta, Andria e Trani cercano un affidatario per il servizio quinquennale di trattamento dialitico a nefropatici cronici, comprensivo delle relative forniture di apparecchiature sanitarie e materiale di consumo, con una base d'asta di 9 milioni di euro.

Napoli & Co. Nelle posizioni basse della classifica, si collocano invece gli ultimi quattro affidamenti dagli importi pressoché equivalenti, vale a dire pari a circa 6 milioni di euro. A tanto ammonta infatti il corrispettivo stimato dalla Asl di Napoli 3 Sud per l'affidamento triennale dei servizi assicurativi e dall'Azienda Unità sanitaria locale di Cesena per il noleggio quadriennale di apparecchiature di terapia e/o monitoraggio della glicemia per pazienti diabetici. Stime analoghe effettuate infine anche da parte dell'Azienda sarda di Sanluri e della Ausl di Modena che, per lo stesso importo, pongono rispettivamente a base di gara l'affidamento del servizio triennale di assistenza domiciliare e della gestione quinquennale dell'attività di tesoreria.