Imprese e Mercato

Appalti, nella top ten della sanità la gara di Soresa da 18,6 milioni

di Laura Savelli

Piatto ricco, nelle ultime due settimane, sul fronte degli appalti della sanità. In vetta, con 18,6 milioni di euro, c'è la Società regionale per la Sanità di Napoli, alla ricerca di operatori economici con cui concludere un accordo quadro per la fornitura quadriennale di mezzi di contrasto e dispositivi per somministrazione. Mentre, sul secondo gradino, si posiziona l'Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano con una fornitura triennale di dispositivi per aritmologia interventistica, dal valore di 18 milioni di euro. Chiude infine il podio l'Azienda ospedaliero universitaria di Udine con un bando da 15,7 milioni di euro, per il servizio triennale di copertura assicurativa di tutte le Aziende del Servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia.
Al quarto posto, si piazza poi l'Azienda sanitaria regionale del Molise, che mette a base d'asta circa 10 milioni di euro per la fornitura quinquennale di ausili assorbenti per l'incontinenza e dei servizi connessi. Mentre, al quinto posto, si colloca un altro bando per il servizio assicurativo biennale di responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro. Due lotti: uno per la copertura della Ulss n. 6 di Vicenza e l'altro per quella della Ulss n. 4 Alto Vicentino. Valore complessivo: 9,4 milioni di euro.
Alla sua prima comparsa nella top ten, invece, la Casa di Riposo "Borsetti Sella Facenda" di Mosso, in provincia di Biella, che si aggiudica il sesto posto, con 9 milioni di euro, per i servizi quinquennali socio-sanitari e generali della propria struttura, ma anche della Casa di riposo "San Bernardo" di Trivero. Mentre, è già noto alla nostra classifica l'Istituto nazionale di riposo e cura per anziani di Ancona che questa volta bandisce una gara per il servizio quinquennale di ristorazione per degenti e dipendenti presso tutte le sue sedi, partendo da una base di 8,6 milioni di euro.

LA TOP TEN DEGLI APPALTI DEGLI ULTIMI QUINDICI GIORNI