Imprese e mercato

Appalti, l'Asl di Pescara mette a gara le terapie di ventilazione: sul piatto 34 milioni

di Laura Savelli

Ventiloterapia, ma anche responsabilità civile, pulizia e sanificazione. E' questo il podio delle gare nella sanità di quest'ultimo scorcio di tempo. Con 34 milioni l'Asl di Pescara si aggiudica il primo posto con un bando per la conclusione di quattro accordi-quadro per il servizio di ventiloterapia domiciliare occorrente alle aziende sanitarie delle Province abruzzesi, oltre che per il servizio di ossigenoterapia domiciliare necessario alla sola provincia di Pescara. Durata del contratto: 4 anni, con possibilità di proroga tecnica semestrale.
Mentre, segue al secondo posto il bando da 33,8 milioni dell'Asl di Salerno per l'affidamento del servizio assicurativo triennale a copertura dei rischi di responsabilità civile verso terzi e dipendenti. Chiude infine il podio l'Istituto nazionale dei tumori di Milano che, con poco più di 27 milioni, si piazza al terzo posto nella ricerca del miglior offerente per un servizio quadriennale di pulizia e sanificazione.
Non molto lontane anche la quarta e la quinta posizione guadagnate dall'Ao "Dei Colli" di Napoli e dall'Aou di Cagliari con due forniture dal valore rispettivo di 24,6 e 21,6 milioni: per un acquisto quinquennale di 184 sistemi diagnostici da destinare alle attività di biochimica clinica, microbiologia, virologia e medicina trasfusionale, in un caso; e di apparecchiature, arredi e gestione in service dell'Uoc di cardiologia per un periodo di sei anni, con opzione di rinnovo per un ulteriore triennio, nell'altro caso.

LA TOP TEN DEGLI APPALTI DELLE ULTIME SETTIMANE