Imprese e mercato

Appalti, a Varese 42,3 milioni per le analisi

di Laura Savelli

Dmina la classifica con un bando da 42,2 milioni l'Ao «Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi» di Varese, alla ricerca di una fornitura in full service, suddivisa in 27 lotti, di sistemi diagnostici per i laboratori di chimica clinica, microbiologia, genetica e immunoematologia, oltre che di arredi tecnici e attrezzature per i laboratori aziendali.

Lontani dal primo posto, gli altri bandi. In seconda posizione, si piazza l'Asl di Matera con un bando da 14,6 milioni, per l'affidamento dei 6 lotti, in cui sono stati suddivisi i servizi assicurativi delle aziende appartenenti al Ssr della Basilicata. Mentre, in terza posizione, sale il bando dell'Ao della Provincia di Lecco, per la selezione di un promotore che gestisca i centri ad assistenza limitata di Merate, Oggiono e Bellano. Importo a base d'asta quasi 13 milioni per un contratto quinquennale.

Al quarto posto, nuova occasione per il mondo assicurativo con la richiesta dell'Asl Roma C, che offre 10,4 milioni per un contratto biennale.
Presso l'Ao «A. Cardarelli» di Napoli, si corre invece per il servizio quinquennale di supporto alle attività sanitarie per l'uso sicuro, corretto ed economico delle tecnologie biomediche e degli impianti, per la gestione degli acquisti di beni e servizi e per la gestione del risk management. Valore del contratto in quinta posizione: 7,8 milioni.

Al sesto posto, anche l'azienda regionale per l'emergenza della Lombardia, in cerca di un servizio di copertura dei rischi per il prossimo triennio dal valore di 6,4 milioni.

Si aggiudica invece la settima posizione l'Ospedale civile di Legnano con un accordo-quadro per la fornitura triennale di lenti intraoculari per chirurgia oftalmica da destinare alle Ao di Legnano, Busto Arsizio, Como, Gallarate, Sondrio e Varese e all'ospedale milanese Niguarda Cà Granda. In palio, 5,3 milioni.

Ottava e nona posizione conquistate dal Centro Italia, vale a dire dall'Estav Sud-Est e dall'Asl Umbria 1. La centrale di committenza toscana Estav Sud-Est ha aperto i termini della competizione per l'affidamento del servizio quinquennale di manutenzione, all'interno dei vari presìdi e non, per impianti elevatori, montacarichi, piattaforme elevatrici per disabili, servoscale e scale mobili; mentre, l'Asl umbra per una fornitura quadriennale, suddivisa in 19 lotti, di medicazioni avanzate per tutti i presìdi regionali. Sul piatto, rispettivamente, 4,3 e 4,1 milioni.

Sull'ultimo gradino, sale infine l'Asl di Caserta, con un bando da 3,6 milioni per il servizio triennale di noleggio, lavaggio e disinfezione della biancheria dei vari presìdi ospedalieri e delle divise del proprio personale.

LEGGI LA TOP TEN DEGLI ULTIMI 15 GIORNI

LEGGI TUTTE LE GAZZETTE (per gli abbonati)