Imprese e mercato

Farmaci: bugiardini, dalla filiera arriva Farmastampati"

Si chiama "Farmastampati" il progetto che Farmindustria, Assogenerici e Assosalute hanno messo a punto e condiviso con Federfarma, per consentire a medici e farmacisti di conoscere tempestivamente la versione aggionata del foglietto illustrativo dei nmedicinali potendolo anche stampare e fornire al paziente.

Ne danno notizia i protagonisti della filiera in un comunicato congiunto con cui accolgono con soddisfazione il provvedimento presentato oggi dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) per consentire l'uso ottimale delle confezioni dei medicinali, sino alla loro scadenza. Dopo l'immissione in commercio, tutti i farmaci continuano ad essere studiati per renderli ancora più sicuri ed efficaci - spiega la nota - ed è per questo che il foglio illustrativo viene periodicamente aggiornato.

"Farmastampati" - prosegue il comunicato - è un servizio unico nel suo genere - e il primo a livello europeo - che pone il nostro Paese certamente all'avanguardia in termini di vicinanza e informazione ai cittadini, garantendo la massima trasparenza e tracciabilità dell'informazione, in collaborazione con i medici ed i farmacisti. L'iniziativa evita la distruzione di medicinali, ancora validi sotto il profilo dell'efficacia, sicurezza e qualità, con una maggiore attenzione per l'ambiente. Inoltre, riduce il rischio di carenze dei prodotti assicurando la continuità terapeutica e garantisce risparmio ed efficienza del sistema.