Imprese e mercato

Con la telemedicina cure pediatriche in crociera, partnership Msc-Gaslini

Con la telemedicina il pediatra è raggiungibile anche in crociera. Msc Crociere è infatti la prima compagnia al mondo ad offrire ai passeggeri il servizio di telemedicina pediatrica a bordo delle navi e per farlo ha scelto l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, centro di eccellenza in campo internazionale per la pediatria. Il progetto è stato presentato questa mattina a Genova dal Ceo di Msc Crociere Gianni Onorato e dal direttore generale del Gaslini, Paolo Petralia. Lo comunica una nota congiunta di Msc crociere-Istituto Giannina Gaslini.

L'iniziativa prevede l'utilizzo di un sistema tecnologico innovativo di trasmissione di immagini e dati per consentire ai medici a bordo di tutte le navi della flotta una sempre migliore cura dei bambini, grazie al supporto offerto da terra dal personale esperto e specializzato dell'Istituto Gaslini.

Msc Crociere, si legge nella nota, è la prima compagnia al mondo a offrire questo servizio, dando la possibilità di consultare uno specialista pediatra 24 ore su 24, per sette giorni su sette: con il nuovo servizio di telemedicina pediatrica i medici a bordo delle navi di Msc Crociere possono scegliere di consultare un pediatra a qualsiasi ora del giorno o della notte per avere una "second opinion" di uno specialista o, previo appuntamento, per effettuare vere e proprie prestazioni a distanza come la telediagnosi, la teleradiologia, il telemonitoraggio.

"Con questo progetto - afferma il Ceo di Msc Crociere, Gianni Onorato - la Compagnia rafforza ulteriormente le misure a tutela della sicurezza e della salute dei suoi viaggiatori, riservando un'attenzione particolare nei confronti dei più piccoli, che più di altre categorie necessitano di assistenza e terapie diverse da quelle riservate ad altre classi di età. Siamo felici di questa collaborazione, che renderà sempre più a misura di famiglia le nostre 'family cruises', data la crescente presenza a bordo, in particolare sulle crociere estive nel Mediterraneo, del target under 18. La telemedicina pediatrica si va ad aggiungere ad altri servizi già attivi sulle navi quali quelli di teleconsulto e teleradiologia, per una vacanza in crociera dove sarà possibile reagire a tutte le necessità".

Il collegamento avverrà tramite comunicazioni satellitari e sarà disponibile quindi in tutti gli itinerari in qualsiasi zona del mondo.

"La competenza dei nostri specialisti viene messa a disposizione anche fuori dai confini del Gaslini – spiega il dg del Gaslini, Paolo Petralia – e permetterà ai medici di bordo di poter confermare le proprie diagnosi e terapie avvalendosi di un sistema di trasmissione di immagini e dati a distanza di avanguardia. Tutto ciò conferma la prospettiva dell'impegno del Gaslini per offrire le migliori cure in ogni dove, sviluppando contestualmente le più avanzate ed efficienti modalità assistenziali e di information tecnology".

La parte tecnologica di questo progetto è stata curata da Carestream, azienda multinazionale leader nei sistemi di imaging diagnostico, che ha messo a punto in partnership con l'Istituto Gaslini, la piattaforma per abilitare la richiesta di teleconsulto, permettendo quindi ai medici dell'ospedale pediatrico di procedere rapidamente con la refertazione e la diagnosi dei casi. "Dalla richiesta di consulto alla risposta - conclude la nota - il processo è dunque interamente informatizzato, rispettando i più elevati standard di sicurezza".