Imprese e mercato

Intesa ministero del Lavoro-Farmindustria: 2mila nuovi posti per giovani nei prossimi 12 mesi

Un Protocollo d'intesa per favorire il concreto e urgente inserimento dei giovani nel mondo del lavoro è stato firmato oggi a Roma dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e dal presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi con l'obiettivo di promuovere l'occupazione, attraverso il Piano nazionale «Garanzia per i Giovani».

L'intesa offre risposte alle difficoltà che vivono le nuove generazioni, rafforzando l'impegno che nasce dalla produzione di eccellenza e dall'attività di ricerca delle imprese del farmaco. E da un miliardo e cinquecento milioni di euro di nuovi investimenti in tre anni, con 2.000 opportunità di lavoro per i giovani nei prossimi 12 mesi.

La stabilità delle regole garantita dal Governo Renzi è la premessa fondamentale per mantenere gli investimenti e per realizzarne di nuovi .
174 "fabbriche" su tutto il territorio, 28 miliardi di produzione con un export di 19 miliardi (71%), 2,3 miliardi di investimenti in produzione e ricerca e 62 mila addetti qualificati: sono dati che dimostrano come l'Italia possa rimettersi in moto, puntando anche sulla leva della farmaceutica.

L'Italia è il secondo Paese produttore di farmaci nella Ue, dopo la Germania. E la qualità delle risorse umane è il fattore più rilevante per l'attrazione degli investimenti esteri.

Con questo Protocollo, in un contesto di stabilità di regole, le industrie farmaceutiche intendono mantenere l'impegno di dare opportunità di esperienze e di lavoro ai giovani. Contribuendo così anche con futuri investimenti, di aziende nazionali e di multinazionali, alla crescita del settore e alla ripresa economica.