Imprese e mercato

Appalti: Liguria, lavanolo da 139 milioni

di Laura Savelli

Liguria in pole position. L'Agenzia regionale sanitaria è al primo posto con un bando da 139,1 milioni per l'affidamento quadriennale, e l'eventuale rinnovo triennale, del servizio di lavanolo da prestare in favore di tutte le Asl, degli enti ospedalieri e degli Irccs del territorio ligure.

Seguono, a distanza, l'Asl di Lanciano, Vasto e Chieti e la centrale di committenza toscana Estav Centro, rispettivamente, con due bandi da circa 26,4 e 20,2 milioni: il primo, per una fornitura di vaccini; il secondo, per una fornitura biennale di valvole cardiache aortiche e mitraliche, tubi valvolati, anelli valvolari e valvole cardiache biologiche per impianto trans catetere, da destinare alle aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie della Regione Toscana.

In quarta posizione l'Asl di Oristano, grazie a una fornitura quadriennale di soluzioni infusionali per irrigazione, necessaria non solo a tutte le Asl sarde, ma anche all'Ao "G. Brotzu" e alle altre aziende ospedaliero-universitarie di Cagliari e Sassari. Importo a base d'asta: 12,7 milioni per 92 lotti. Mentre, la società consortile palermitana Seus - Sicilia Emergenza-urgenza sanitaria guadagna la quinta posizione, con un affidamento dal valore di 9,1 milioni per una fornitura quinquennale, in leasing finanziario, di 83 autoambulanze allestite e dotate di apparecchiature elettromedicali.

Affiancate in sesta e settima posizione, l'Ao "G. Brotzu" di Cagliari e la Asl di Caserta, con due bandi dallo stesso importo a base d'asta: 8,4 milioni. Nel primo caso si tratta di polizze assicurative triennali sulla responsabilità civile dell'azienda cagliaritana verso terzi e prestatori di lavoro. Nel secondo caso si tratta dello svolgimento di un servizio triennale di ristorazione dei degenti ricoverati presso i presìdi ospedalieri e le strutture residenziali dell'Asl casertana.

In ottava posizione c'è l'Ao "A. Cardarelli" di Napoli, con la richiesta di un noleggio quinquennale di sistemi di diagnostica per immagini, da destinare al Dipartimento di tecnologie avanzate diagnostico-terapeutiche, remunerabile con 7,4 milioni.

Nona posizione per l'azienda milanese di servizi alla persona "Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio", per il servizio triennale di pulizia, sanificazione e manutenzione delle proprie aree verdi: valore di circa 7 milioni.

Infine, ancora l'Ars ligure con una fornitura triennale, rinnovabile per un anno, di 16 lotti di vaccini vari a uso umano, per tutte le Asl regionali. Valore complessivo: 6,7 milioni.