Imprese e mercato

Celiachia: spesa Ssn in Gdo

Al supermercato con la tessera sanitaria per acquistare prodotti per celiaci a prezzi da Gdo. Accade da pochi giorni nei territori delle Asl di Brescia, Como, Lodi, Milano 1, Varese e Vallecamonica-Sebino dove ha preso il via la sperimentazione avviata da Regione Lombardia cui hanno aderito oltre un centinaio di punti vendita convenzionati delle più importanti catene di supermercati della grande distribuzione presenti sul territorio lombardo: Coop, Esselunga, Sma (Simply), Il Gigante, Bennet.

Obiettivo dell'operazione, abbattimento dei costi dei prodotti, ma anche una maggior comodità e libertà di approvvigionamento per i celiaci (in particolare i pazienti affetti da morbo celiaco e dermatite erpetiforme): utilizzando la Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi o la Carta regionale dei servizi (La Ts-Cns sta sostituendo in modo progressivo la Crs alla naturale scadenza di 6 anni) e l'apposito codice celiachia, inviato a casa a tutti gli assistiti, potranno frazionare la spesa su tutti i canali di vendita (supermercati, farmacie, altri esercizi) sapendo sempre, al momento dell'acquisto, a quanto ammonta il budget mensile disponibile.

Per utilizzare il proprio budget rimborsabile basterà avere con sé la Crs o la Ts-Cns e il codice celiachia. L'addetto alla cassa del supermercato passerà comunque tutta la spesa, senza alcuna distinzione tra prodotti rimborsabili e altri prodotti: per pagare gli alimenti per celiaci basterà inserire la Crs o la Ts-Cns nel Pinpad presente alla cassa, come se fosse una carta di credito e digitare il proprio codice celiachia.
Il sistema informatico, sviluppato da Lombardia Informatica, controllerà che i prodotti rimborsabili acquistati abbiano un costo pari o inferiore al budget a disposizione e, in caso negativo, evidenzierà l'importo in eccedenza da pagare con altra modalità. I prodotti rimborsabili saranno contrassegnati sullo scontrino dalla sigla "Sg". Nei prossimi mesi il servizio dovrebbe essere esteso a tutto il territorio regionale.