Imprese e mercato

R&S, AbbVie e Calico accordo da 1 mld di dollari su terapie per l'età avanzata

AbbVie, società globale biofarmaceutica fondata nel 2013 a seguito della separazione da Abbott Laboratories, e Calico, azienda che si occupa di scienze biologiche di proprietà di Google, uniscono le forze per la ricerca e sviluppo di nuove terapie per pazienti con malattie legate all'età - tra cui la neurodegenerazione e il cancro. In particolare, Calico utilizzerà la sua esperienza scientifica per istituire un centro di ricerca e sviluppo di livello mondiale, con particolare attenzione alla scoperta e sviluppo di nuovi farmaci, mentre AbbVie fornirà supporto allo sviluppo scientifico e clinico e la sua esperienza commerciale per portare le nuove scoperte sul mercato.
Nel dettaglio, AbbVie e Calico forniranno inizialmente fino a 250 millioni di dollari ciascuna per finanziare la collaborazione con il potenziale di entrambe a contribuire con ulteriori 500 milioni di dollari. Calico sarà responsabile per la ricerca e il primo sviluppo durante i primi cinque anni e continuerà a sviluppare progetti di collaborazione anche nella seconda fase per un periodo di dieci anni. AbbVie sosterrà Calico durante i suoi primi sforzi di ricerca e sviluppo e, dopo il completamento degli studi di fase 2, avrà la possibilità di gestire lo sviluppo in fase avanzata e le attività commerciali. Entrambe le parti condivideranno equamente costi e profitti.
«Siamo entusiasti di avere l'opportunità di lavorare con i numerosi ed eccellenti scienziati di AbbVie per garantire il rapido sviluppo di Calico a beneficio dei pazienti», ha dichiarato Hal Barron, presidente della ricerca e sviluppo di Calico. «Siamo estremamente orgogliosi di far lavorare i nostri team insieme a Calico e puntiamo a trovare trattamenti per le malattie dell'invecchiamento», ha detto Michael Severino, Chief scientific officer di AbbVie.